Pagina (77/188)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      L'Itagliano il quale ci ha un dolore di denti, prima esclama: Guverno ladro!... poi si decide a prendersela col proprio dente e va dal dentista.
      La quale premessa ci spiega come qualmente oggigiorno, vuoi per il pane, vuoi per la guerra, nisuno si preoccupa di dire: "c'è cascata una tevola in testa, vediamo di levarcela", ma viceversa tutti la piglieno con quella povera Itaglia, come si uno per uno fussimo un'altra cosa di quel malloppo che, una volta formato, si chiama Itaglia. Laddovechè bisognerebbe rivare a figurarsi che questa povera Itaglia che fa tante boglierie, sarebbe come chi dicesse una associazione a dilinquere, formata da galantommini che levati.
      Ecco perchè mi permetto di sprimerci alcune mie cunsiderazzioni e farci varie confidenze sul sviluppo dei venimenti contemporanei, e soprattutto su quel solito pacioccone del caroviveri.
      Il quale si avanza con passo minaccioso e notevolmente profumone.
      Hanno torto coloro i quali ti sostengono che in Itaglia l'industria è inferiore agli altri paesi.
      In Itaglia invece l'industria è accusì svelta, che ariesce a guadagnare puro su quello che parerebbe una rovina.
      Lei pole constatare che abbasta che cresca il prezzo d'una cosa qualunque, che l'onesto industriale ti ariesce a fare un monte di bagliocchi anche su altri articoli che c'entreno come il patriottismo nel nevutralismo a ogni costo.
      Aricresce (mi puti un po' il caso) il prezzo delle lenticchie, di due bagliocchi al chilo?...
      Ebbene, l'industriale incomincia col crescerlo di sei bagliocchi, poi ariflette che la lenticchia si cucina col sellero, e aricresce il sellero, nonchè il prezzo del tigame, e siccome talora si adopera il prelodato veggetale come contorno del zampone, aricresce il magliale, quindi la ghianda, e per arimbalzo crescendo questo articolo col quale i caffettieri intelliggenti costituviscono il caffè, cresce il prezzo dei cuccumetti e, via di questo passo, un giorno o l'altro, trovi che l'avutomobbili, il cerotto per i calli, i fondelli per i calzoni e l'acqua acetosa, sono cresciuti di prezzo per colpa de la lenticchia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Come ti erudisco il pupo
Conferenza paterno-filosofica ad uso dell'infanzia e degli adulti
di Luigi Lucatelli
Edizioni Cappelli Bologna
pagine 188

   





Itagliano Guverno Itaglia Itaglia Itaglia Itaglia Itaglia