Pagina (81/188)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Abbasta, siamo ridotti a questo, che domenica volevamo fare due dita di aribbotta perchè veniva a Roma la zia di Terresina, quella che ci ha qualche cosa al sole, e ti arisultò il seguente menù, che sottopongo a l'indignazzione popolare:
      Menêtre de haricots sans cotique, mais avec la cipol.
      Haricots in humide avec pommes de terre.
      Pommes de terre in salade et haricots a volontè sur toute la ligne.
      Per il dessert il pupo trovò una pigna vecchia in un cantone e arimediassimo qualche pignolo.
      Ma lei capisce che è tutta robba che ci fa poca bona figura e la zia disse: Si sapevo che a Roma tirava questo vento di emicrania (o migragna, come dice la plebbe) vi portavo qualche gallina da fuori.
      Vi aggiunga che è una nutrizzione poco sostanziosa e il pupo me ti è diventato che sembra l'ombra d'uno stranuto veduto di profilo, laddovechè Terresina sospira sempre e dice che si lei avesse voluto avrebbe potuto sposare un signore.
      Abbasta, qui la barca nun pole più andare avanti, abbenchè ci sia il sor Filippo che ci dà una spinta, ma lei capirà che per arisolvere una situvazzione simile, ci vorrebbero tre Oronzi e almeno due sori Filippi assortiti.
      Me ti scusi se le ho sgnaccato nel suo interno le mie miserie, ma creda puro che le cose si mettono male, e da tutte queste tribbolazzioni, da tutti questi facioli che il proletaglio è costretto a rimandar giù, ti nascerà un giorno qualche cosa che non saperanno più dove mettersi la mano.
     
      E ci ripercuoto di bel nuovo
     
      Ma abbandoniamo una volta questa Roma indove oramai stiamo a subbaffitto, cerchiamo sul libbro del telefono l'indirizzo del Monte Sacro e lasciamo che il padron di casa affitti all'anima dei suoi perversi defunti o mortacci sui, come dice la plebbe; lasciamo che il macellaglio si mangi il proprio filetto da sè, lasciamo che il pizzicagliolo si sciroppi il di lui salame in forma privata.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Come ti erudisco il pupo
Conferenza paterno-filosofica ad uso dell'infanzia e degli adulti
di Luigi Lucatelli
Edizioni Cappelli Bologna
pagine 188

   





Roma Terresina Roma Terresina Filippo Oronzi Filippi Roma Monte Sacro