Laonde vengo con la presente a renderci conto della missione ricevuta dal sig. Direttore. Il quale un giorno me ti ha fatto chiamare e me ti ha detto: Senta, qui dai communicati nun ce si capisce il solito fico dimagrato, o secco, come sol dirsi. Lei apre un foglio, e vede che i tedeschi sono battuti, ma si per avventura ne apre un altro, vede che battono, e cusì via dì questo passo. Nonchè ci si è mischiato tutto il Corpo RR. Padreterni, ovverosia il Buon Dio N. 1, che sarebbe quello dei cattolici; Herr Buon Dio N. 2, che sarebbe quello dei protestanti tedeschi, Sir Bon Dio N. 3 che sarebbe quello dei protestanti inglesi; Bon Dioff N. 4, che sarebbe quello slavo; Allah N. 5, che sarebbe quello dei turchi; Buddha N. 6, che sarebbe quello dei giapponesi, raggione per cui si per avventura uno vole bestemmiare, mette in imbarazzo il portalettere e fenisce che è meglio che dia una zampata al primo cane che passa.
Averebbe lei la bontà di andare a veder le cose da vicino?... M'incarico io d'ottenerci il permesso dal Ministero, e quanto alla sua famiglia, ci passeremo il necessario in forma diretta.
Io me ti sentii nella panza qualche cosa, come quando uno ci ha il vermine solitaglio nostalgico e meditabbondo.
La voce de la prudenza mi diceva: Oronzo, resta nevutrale!... mentre lo spirito bellicoso mi consigliava: Siamo tutti bersaglieri!... Nel contempo feci uno starnuto, perchè mi era entrato un pelo nel naso, e mi trovai che avevo detto di sì. Del resto molte volte certe decisioni importanti, dipendono semplicemente da un pelo che entra in qualche posto.
| |
Come ti erudisco il pupo
Conferenza paterno-filosofica ad uso dell'infanzia e degli adulti
di Luigi Lucatelli
Edizioni Cappelli Bologna pagine 188 |
|
|
Senta Corpo RR Buon Dio N Herr Buon Dio N Sir Bon Dio N Bon Dioff N Allah N Buddha N Ministero Oronzo Siamo
|