Detto un fatto, troncai l'induggi e me ne andetti con passo scozzese.
Ma, prima di partire, volli arecarmi presso alcuni colleghi del mestiere per farmi favorire alcuni ingredienti necessari, per cui fra i vari currispondenti di guerra di mia conoscenza fu fatta una colletta, la quale me ti produsse:
Sig. XX. - Nummero 5 descrizioni del cusidetto tramonto di sangue, due delle quali già addoperate in Libbia, tre sibbili de le palle, un gnavulio di srapnel, il quale era novo, perchè dice che lui non l'aveva inteso mai.
Sig. Y. Z. - Tre effetti di chiaro di luna, uno dei quali con un buco da una parte, e un pisodio sintimentale nello stesso stato.
Sig. X. V. - La partenza del cuscritto. Usata, ma sterilizzata e arimessa a nuovo.
Sig. P. P. (nazzionalista). - Ventidue pisodii del prete eroico, non potuti utilizzare in Libbia, tre "messe al campo" a le quali basta levarci le palme del fondo, e con quattro alberi qualunque sono ancora bone.
Sig. N. N. - Nummero 3417 aggettivi, con molti r, boni per tutti gli usi.
Sig. T. R. (nevutrale). - Apoteosi del Germanesimo trionfante e Rinascita delle razze latine a scelta, secondo le circostanze.
Inoltre feci arrotare la penna che sa le tempeste, feci arimettere il manico alla mia coscienza intemerata, e feci riattaccare due bottoni all'usbergo del sentirsi puro, coi quali me ti mossi.
Come lei comprenderà il primo pensiero mio, movendomi, è stato quello di scegliere a quale partito attaccarmi. Terresina mi diceva: Attaccati al Kaisere!... Ma lei lo sa che le donne sono troppo impulsive.
| |
Come ti erudisco il pupo
Conferenza paterno-filosofica ad uso dell'infanzia e degli adulti
di Luigi Lucatelli
Edizioni Cappelli Bologna pagine 188 |
|
|
Libbia Libbia Germanesimo Rinascita Attaccati Kaisere
|