Pagina (94/188)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      ...
      Come mai nun s'è decisa a marciare con me? Indove lo trova un altro alleato come me?... Abbasterebbe l'aquila che ci ho sullo stemma!... Ci avete un uccello con due teste voialtri?... Io sì!...
      - Scusi, ci ho fatto io, in Itaglia siamo gente modesta e a la bona. Quindi magari con una testa sola, ma robba di casa. Del resto, ambasciatore nun porta pene, ma tutt'al più un plico siggillato, altrimenti nisuno farebbe il diplomatico. Io desidererei sapere, si quali intenzioni ci ha riguardo al globo terraqueo ed altre provincie germaniche.
      L'imperatore arimase sopra pensieri, poi me ti fece:
      - Mah!... Ecco, ci dirò. Credo che per ora lo lascerò ancora accusì tondo com'è. Soltanto ci leverò il Polo, perchè nun avendolo scoperto un tedesco, lo cunsidero come nullo ed inesistente. Riguardo alle nazzioni mimiche, esse furono. La Francia fu, l'Inghilterra fu, il Giappone fu, la Russia fu, insomma è un fu fu fu fu generale.
      L'Austria abbasterà lasciarla far da sè: con un altro paglio di aritirate strateggiche, lei vederà i Russi indove vanno a fenire. Per l'Itaglia, pel momento è autorizzata a tremare...
      In quel momento ti sentissimo bussare a la porta, e entrò il ciambellano:
      Dice: Maestà, c'è il Figliuolo e lo Spirito Santo, che dicheno se ci potesse accordare un impiego...
      - Auffa... fece lui, accidenti a la beneficenza! Diteci accusì che si sapevo che per aver fatto una curtesia al padre, me ti trovavo tutta la famiglia sul groppone, lo lasciavo indove stava! Mandateli via, se no tiro fori il barile de le sacre folgori!


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Come ti erudisco il pupo
Conferenza paterno-filosofica ad uso dell'infanzia e degli adulti
di Luigi Lucatelli
Edizioni Cappelli Bologna
pagine 188

   





Itaglia Polo Francia Inghilterra Giappone Russia Austria Russi Itaglia Maestà Figliuolo Spirito Santo