Per cui, francamente, sono piuttosto preoccupato per quel benedetto Montecitorio!
Nun sarebbe meglio metterci una certa quantità di pietre sopra?
Abbenchè forse l'Itaglia è l'unico paese in cui i partiti sono proprio attaccati all'idee...
In Germania o in Francia, appena dichiarata la guerra, tutti hanno piantato il partito e ti hanno esclamato: Prima il paese, poi il cummitato.
Ma qui no. Qui sono attaccati all'idea. Il socialista ti esclama: Ma che Trento e Trieste?... Chi sono questi signori?... Ci hanno la tessera?... E poi, c'è gnente da sbafare pel ferrovione?... C'è un rifiletto di bagliocchi per lo scarpellino o per lo scupino municipale?... No?... E allora chi si move?... È robba che ariguarda i capitalisti. Noi ci battiamo solo per l'Idea: pane e sciopero.
Nonchè dall'altra parte ti zompa su il clericale che esclama: Noi attaccare l'Austria?... Ma che, gnente gnente, quando il nazzionalista vi diceva che erimo Itagliani puro noi, l'avete preso sul serio?... Bravo, fanciullo!... Mi sapressi dire quanti giri fa un picchio?...
Col quale lei vede a occhio nudo che in tutta questa rippresentazzione europea ci mancava la scena comica finale, e vederà che ce l'averemo a Montecitorio.
Il Kaisere e l'altri enti supremi.
Me ti giunge a traverso la stampa europea, nutizia che l'imperatore Guglielmo te si è presentato alla sinagoga di Lozze, in Polonia, e ha detto agli ivi raccolti giudii: "Sapete? io sono il Messia!".
Per cui vorrei sapere in linea ufficiale indove andiamo a fenire, ovverosia, per adoperare una spressione diplomatica, chi è il Padreterno del Kaisere.
| |
Come ti erudisco il pupo
Conferenza paterno-filosofica ad uso dell'infanzia e degli adulti
di Luigi Lucatelli
Edizioni Cappelli Bologna pagine 188 |
|
|
Montecitorio Itaglia Germania Francia Trento Trieste Idea Austria Itagliani Montecitorio Kaisere Guglielmo Lozze Polonia Messia Padreterno Kaisere
|