Comechè, ora l'ha col buon vecchio Dio, ora con Allah, ora con questo, ora con quell'altro, ora ti arubba il mestiere a Mosè, ora a Maometto, domani a Budda. Un giorno o l'altro qui fenisce con un'aggitazzione di profeti disoccupati, a cavusa di questo imperial boglia, che va a fare il krumiro a la porta del paradiso.
Ne consegue eziandio, che te si presentano innanzi all'occhio vari e passa bigonzi di probblemi complicati: perchè è evidente che, senza offendere nissuna religgione, l'omo di una fede ci ha sempre qualche cosa che ci manca o ci sopravanza per essere perfetto come omo di un'altra religgione. Raggione per cui allorquando Guglielmo da giudio vole aridiventare cristiano, il fedele arimane penzoso e ti esclama: "O mi sbaglio io, o a questo Kaisere gli manca qualche cosa!". Giacchè, lei me lo insegna, nelle cunvizioni pulitiche-religgiose, abbasta abbandonare a quanto un'ogna del proprio patrimonio morale, che le cose piglieno tutta un'altra camminata...
Vol dire che abbisogna suppore che ci troviamo, a bon gioco, di fronte a un Kaisere che è un po' tutto di un pezzo, un po' a vite. E allora si vede che ci averà con lui un barattolo con un supplemento morale sotto spirito da applicare quando lascia Mosè per conferire col buon vecchio Dio. Stia attento di nun lasciare il barattolo in giro, quando ci ha molti ufficiali per casa, perchè a botta sicura trova padrone!
Un'altra storia che mi ti ha fatto impressione è l'affare del "Ministero delle munizioni", non perchè nun aritenga che nun sia utile e necessario, ma aritengo piuttosto che sia destinato a produrre una influvenza deleteria nell'interno delle mie personali pareti domestiche.
| |
Come ti erudisco il pupo
Conferenza paterno-filosofica ad uso dell'infanzia e degli adulti
di Luigi Lucatelli
Edizioni Cappelli Bologna pagine 188 |
|
|
Dio Allah Mosè Maometto Budda Guglielmo Kaisere Kaisere Mosè Dio
|