Pagina (105/188)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      !...
      Raggione per cui arimasi impressionatissimo e la notte me ti sognai la fossa Fuglia e mi messi a strillare fra la veglia e il sogno: Agliuto, chè vi casco dentro, per cui al piano di sopra sentireno e ieri mattina il portiere ci ebbe il coraggio di dirmi si volevo che chiamasse la società degli asfittici.
      Coi quali lei tocca con mano che di questo passo il teatro educatore ti riva a un punto, che se si salva l'onore di Madama Lugrezzia è proprio perchè ce n'è un pezzo solo.
     
      Mi ti infoco contro il Ferro.
     
      Vede, io nun sono uno di quei moralista che si ti vedono una signora che mostra i soliti tre metri quadrati di pelle, fanno finta che ce si addirizzino, salvando indove mi tocco, i famosi tre peli in testa. A me certe cose nun si verificheno e ti so guardare le cose in faccia, come quella torre che nun crollava nemmeno si ci tiravi dentro col cannone a due botte.
      Perciò nun sono neppure di coloro che, quando vanno a teatro, te si figureno che l'Arte, Apollo, l'ufficio Muse, il signor Della Rima nonchè quello Del Cesello, Dante Alighieri, il Conte di Montecristo, l'Aurora Boreale e il placido Zeffiretto, siano tutte cose inventate perchè il signor Tizzio o Caglio che sia, vòi andando a teatro, o promanandosi per le vie, si senta facilitata la diggestione dello spaghetto domestico.
      Laonde ne consegue che, vòi nel teatro, vòi ne la vita, si la morale nun è proprio come quella della favola dei sette capretti, di Barbabblù, e dei Promessi Sposi, e se invece di trionfar la giustizzia, avviene che trionfi il boglia, roderò magari il cusidetto freno, ma abbozzo, e sto zitto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Come ti erudisco il pupo
Conferenza paterno-filosofica ad uso dell'infanzia e degli adulti
di Luigi Lucatelli
Edizioni Cappelli Bologna
pagine 188

   





Fuglia Agliuto Madama Lugrezzia Ferro Arte Apollo Muse Della Rima Del Cesello Dante Alighieri Conte Montecristo Aurora Boreale Zeffiretto Tizzio Caglio Barbabblù Promessi Sposi