Pagina (114/188)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      2. Dimostrarti di sapersi fare certi fiocchi alla cravatta come nun se li fa nissuno. 3. Possedere un cusidetto
      fine sorriso ironico" marca B, di fabbrica nazzionale. 4. Esibbire il certificato di buona condotta del curato della rispettiva parrocchia. 5. Svolgere a scelta uno dei seguenti temi di composizzione in versi:
      San Luviggi Gonzaga come precursore del Nazzionalismo itagliano - Parallelo fra San Gabbrielle D'Annunzio e S. Margherita di Cortona - L'Itaglia è fatta, facciamoci una posizzione".
      Questo credo che sarebbe il provvedimento da prendere, ammenochè, come dice qualcuno, tutto nun dipenda dal fisico de le ispiratrici, laddovechè allora bisognerà aspettare che finisca il periodo de le ispiratrici magre, e cominci quello delle ispiratrici grasse.
     
      Al Vate nella viggilia del cimento.
     
      Averebbe la bontà si per avventura si imbatte nel Vate o, come chi dicesse, Gabbriele il poveta, di darci un consiglio da parte mia, ariguardo del fatto che lui vole andare in Amarissimo con la curazzata, comechè quello è l'unico posto degno di lui?...
      Lei mi ti dirà, dice: Ma chi sei tu che ti permetti di dare un cunsiglio a Colui il Quale?...
      Ecco, vede, si fusse un cunsiglio in materia di povesia, o vogliamo dire sul modo di fare i versi, io me ti starei zitto, perchè il poveta è lui.
      Ma qui si tratta di patriottismo, e allora baccaglio puro io. Io, vede, sono una parte piccolissima de la patria. Io nun sarò nè testa, nè braccio, nè core, nè gnente, sarò magari il bellicolo del ventre innummerevole, ma in quell'affare lì, ci ho voce in capitolo anche come bellicolo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Come ti erudisco il pupo
Conferenza paterno-filosofica ad uso dell'infanzia e degli adulti
di Luigi Lucatelli
Edizioni Cappelli Bologna
pagine 188

   





Dimostrarti Luviggi Gonzaga Nazzionalismo San Gabbrielle D'Annunzio S. Margherita Cortona Itaglia Vate Vate Gabbriele Amarissimo Colui