Vorrei spiegarci il resto, ma sarebbe tale e quale, laddovechè si avessi avuto un'idea del trattenimento che era, me ti portavo tre o quattro pratiche, accusì facevo un po' di lavoro straordinario.
Laddovechè quando uscii, eccoti un'altra volta accanto quello coi capelli lunghi. Dice: Ebbene, che ce ne pare?
- Mi pare, ci feci io, che sia la stessa stropicciatura de la Salomè ovverosia la stropicciatura è la stessa, ma mentre quello ti piglia con le cattive, t'intontisce a trombonate e permette perfino all'obboe di farti l'atti sconci, questo cerca stropicciarti con le bone. Con cui questa è una specie di solita patacca musicale: però a me non m'incanteno.
- Però, fa lui, il pubblico ha fatto male a fischiare accusì un maestro di questo genere.
- Ci pare a lei! Dica che invece di chiamarsi Debussy si fusse chiamato Dibussini, e doppo mezz'ora in platea ce si poteva fare la quadriglia perchè tutte le poltrone staveno sul palcoscenico.
- Ma scusi, come fa lei a giudicare? Lei legga il Giornale d'Itaglia e vederà che questa non è cosa per tutte le intelliggenze: ci vole della gente che abbia una certa cultura musicale, con la quale si acquisteno quei capelli lunghi e quell'aria fra il nevrastenico e la scopa usata che permettono di comprendere il simbolismo della cosa.
- Ma scusi, il simbolismo che sarebbe?
- Sarebbe come quando io nun fussi bono di parlare, e per farmi capire ci faccio i segni.
Dimodochè questa è musica e nun è musica, l'artista c'è e nun c'è, e nun ti poi sperare che una persona come lui ti venga incontro: forse te lo insognerai stanotte; forse mentre meno te lo aspetti, ti zompa su da una chiavichetta come una sorca mancipata; forse, mentre lei credeva che quello facesse solo zin-zin gnau-gnau, chissà quante volte ci è passata vicino la fortuna, perchè quel zin-zin voleva dire; Giochi 24 primo estratto.
| |
Come ti erudisco il pupo
Conferenza paterno-filosofica ad uso dell'infanzia e degli adulti
di Luigi Lucatelli
Edizioni Cappelli Bologna pagine 188 |
|
|
Salomè Debussy Dibussini Giornale Itaglia Giochi
|