Pagina (134/188)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      - E, dico, il leittemotiffe che sarebbe?
      - Sarebbe quella cosa che basta a mettersi d'accordo prima. Si noi, presempio, stabbiliamo che tatatatà è il motivo del desiderio, zum-zum-zum quello del fumo, a tiroley-boy-bey arippresenta la Toscana, quando io la ci faccio tatatatà, zum-zum-zum, tiroley-boy-bey, vol dire: desidero un sigaro toscano! Si persuade?
      - Senta, arisposi io, si è per il sighero toscano, eccone mezzo, ma voglio morire impiccato con le budelle del sor Filippo, che è il meglio amico mio, se vi ho capito il consuveto fico.
      - Dal momento che è tanto gentile, arispose lui accendendo il sighero, ci dirò che nemmeno io vi ho capito gnente, nè tampoco molti altri, ma siccome mi sono lasciato crescere i capelli, adesso faccio il vagneriano, per l'occhio del mondo.
      E mi lasciò solo.
      Con cui aritornando a casa, ci avevo la testa pesante come un bavulle, e si nun era che per arifarmi mi solfeggiai strada facendo un pezzo d'Aida e tre dita di Forza del destino, cascavo per terra.
      Vi aggiunga che la notte mi sognai che Jokananne s'era messo d'accordo con Marabatte e mi correvano appresso per tagliarmi il leittemotiffe per cui detti una zampata a Terresina e adesso andiamo avanti a furia d'ideale infranto.
      Abbasta, tralascio di scrivere perchè il pupo vole la testa de la serva, e si nun la pianta sono pignoli.
     
      Ti annichilisco il futurismo.
     
      Chi scrive è un cadavere! Sono morto. Puzzo! Nun sono più che l'ombra di un trapassato piuttosto aremoto, ovverosia, dopo tanti anni di onorate fatiche, me ti vedrò costretto a fare il fantasma ne le sedute spiritiche, per guadagnarmi un tozzo di pane fluvidico, e due fette di presciutto spirituale.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Come ti erudisco il pupo
Conferenza paterno-filosofica ad uso dell'infanzia e degli adulti
di Luigi Lucatelli
Edizioni Cappelli Bologna
pagine 188

   





Toscana Filippo Aida Forza Jokananne Marabatte Terresina