Pagina (136/188)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Il primo fatto grave accadde il giorno doppo, che ci avevamo a pranzo la signora Geltrude in faccia, e Terresina ci fece trovare il menu scritto su carta straccia e accusì cuncepito:
     
      Minestra di pignoliFritto di stracci al petroglio
      Triglie canditeSeme di lino
      Gommitate ne lo stommaco.
     
      La signora Geltrude ammalappena lesse il menu, si messe a ridere e disse: Sempre allegra quella signora Terresina!
      La quale per tutta risposta si levò una ciavatta di quelle col non-ti-scordar-di-me e il Coloseo aricamato ne la punta, ce l'ammollò in faccia aggiungendovi queste qualifiche, dice: Zozzagliona, passatista, cadavere in avanzata putrefazzione, strafilococco, coratella di zanzara, rudero, cane spelacchiato, osso di persica e lumaca senza coccia!
      La signora Geltrude svenne d'urgenza, e dovessimo ariportarla a casa io e il sor Filippo, che un altro po' ci viene il solito incommodo.
      Non ci so dire che successe poi a casa!
      Terresina, quando cercai di mostrarci l'enormità di quello che aveva fatto, me ti fece un sorriso satanico, poi rispose: Me l'aspettavo. Lo volevo. Non desideravo altro.
      La cosa deve cominciare accusì, ma poi si persuvaderanno tutti.
      L'ha detto puro Marinetti!
      Io cercai di persuvaderla che nun era vero, che era un gioco che l'avevo visto tante volte, quando i giovinotti per bene giocaveno al decadente, poi al superuomo, eccetera e chi più ne ha più ne introduca come diceva Messalina ai 300 di Leonida.
      Cercai di farci capire che anzi, come moda, era piuttosto una cosetta anticuvata, un paltò di quattro o cinque anni fa, oppure una camicetta con le maniche a gigò, del tempo quando ognuno che scriveva aveva l'aria di sputare in testa al lettore.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Come ti erudisco il pupo
Conferenza paterno-filosofica ad uso dell'infanzia e degli adulti
di Luigi Lucatelli
Edizioni Cappelli Bologna
pagine 188

   





Geltrude Terresina Geltrude Terresina Coloseo Zozzagliona Geltrude Filippo Marinetti Messalina Leonida