Pagina (144/188)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Questo, egreggio interlocutore, succede perchè il governo boglia e traditore, per poco che il miccagliolo sia proprio miccagliolo, ha pavura di metterci le mani adosso, per non toccare un collega. Laddove, invece, basta che la giustizzia capisca che c'è la probbabbilità di avere a che fare con un galantomo, diventa un leone.
      Lo stato, eggreggio signore, è come il masticaccia: ci ha coraggio solo con chi nun porta il coltello in saccoccia.
      E faccio punto, perchè si no sortirei dell'eufemismo e ci direi la cosa con le parole sue.
     
      Su le trappole del cinematogrifo.
     
      Lei dirà, dice: Oronzo è diventato puritano! No: Oronzo è omo quilibbrato e si Dommineddio ci ha dato due occhi, è appunto perchè ogni tanto ne possa chiudere uno su le debolezze de la carne e magari su quelle del contorno, ma vi sono certe cose che proprio nun ve si pole transitare sopra.
      Io nun ti contesto che anche il zozzaglione nun ci abbia diritto a vivere, ma vorrei, presempio, che quando un libbro o uno spettacolo contengheno qualche boglieria, ci fusse sopra un cartello che dicesse: Libbro o spettacolo per zozzaglioni! Accusì uno si regola! Invece qui la zozzaglionata te la trovi davanti indove meno te l'aspetti, come il babbao che scappa fori de la scatola.
      E vengo al peticozzo centrale de la quistione. Laddovechè di riffe, o vogliamo dire di raffe, il pubblico te si è fermato l'idea che il cinematogrifo sia quello spettacolo il quale vi poi condurre il pupo e la tua signora senza pericolo che ti diventi rosso puro il pomo del bastone.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Come ti erudisco il pupo
Conferenza paterno-filosofica ad uso dell'infanzia e degli adulti
di Luigi Lucatelli
Edizioni Cappelli Bologna
pagine 188

   





Oronzo Oronzo Dommineddio Libbro