La moglie del pizzicagliolo in faccia ci ha detto che l'unico scongiuro è quello di portare un osso di persica benedetto, un po' di pelo di tasso e un ferro di cavallo involtato in un mezza paggina del Fogazzari, ma con tutto ciò non è tranquilla.
Il pupo, poi, che sta per il progresso, dice che doppo tutto l'automobbile deve arimanere sempre di sopra, per cui l'altro giorno voleva insegnare a la donna a fare il pedone, e mi ti ha fatto nascere una quistione in casa.
Io volevo prendere una decisione spartana e mettermi a fare lo sciaffèr, ma a l'età mia lasciare la penna e prendere il manubbrio in mano è robba che si ci si aripenso, me si addrizzano le vaghe arimembranze di quei quattro peli che ci avevo in testa.
Perciò, lei che ci ha molti appoggi, veda un po' di ottenermi un salvacondotto, altrimenti un giorno o l'altro, me ti tocca di andare sotto pure a me, e creda puro, più ci penso e meno me ci posso adattare.
A ogni modo, si mi dovesse succedere qualche cosa, quei quattro stracci di casa vanno a li eredi leggittimi, e questa penna che sa le tempeste la lascio al Museo del Risorgimento.
Quattro passi per l'Urbe.
Comechè il Municipio ha incominciato a far funzionare la commissione che mette e leva i nomi a le strade, nun posso passar sopra a la quistione e debbo comunicarci alcuni inconvenienti tutt'altro che leggeri, e mettere avanti una proposta che da parecchio tempo mi sta su lo stommico.
Innanzitutto abbisogna di correggere parecchie denominazzioni, le quali ci salta all'occhio che sono per lo meno esaggerate.
| |
Come ti erudisco il pupo
Conferenza paterno-filosofica ad uso dell'infanzia e degli adulti
di Luigi Lucatelli
Edizioni Cappelli Bologna pagine 188 |
|
|
Fogazzari Museo Risorgimento Urbe Municipio
|