... Ma c'era via dell'Occhio destro e via dell'Occhio sinistro, via de la Froce del naso, via de la Bocca aperta, via dell'Onor del mento, e avanti di questo passo!... Averei capito magari un viscero, come, presempio via de l'Intestino tenue, via de l'Intestino crasso, o di quello accusì accusì, via dello Stommico, piazza del Peritoneo, ecc. ecc., ma il piede veniva proprio per ultimo.
Eppoi, che ti significheno quei nomi, presempio: Via delle Palle, via dei Pallini e de le Palline!... Ma che Roma è diventato il pallificio nazzionale?
E via del Buco me la saluta lei?
Lo sa che quando leggo sul giornale a casa qualche fatto che è accaduto da quelle parte, mi tocca dire: "Via, mettiamoci una pietra sopra"?
Abbasta, speriamo che la cummissione vada fino in fondo!
Intanto io, soprattutto per quello che ariguarda i quartieri nuovi, farei una proposta: Prima di tutto si dovrebbe fare una strada detta: Via dei Galantommini! Accusì arimedierebbe puro al caroviveri, perchè ci potrebbero piantare i carciofi e i piselli. Poi farei una gran piazza detta: Piazza Profumona, e lì ci metterei tutti i boglia, i miccaglioli, le donne mancipate e i scontisti, con annessa via dei Masticaccia e via dei Tirapiedi, accusì, si nun altro;, le guardie saprebbero che lì c'è la canaglia e passerebbero da un'altra parte.
Inoltre ci dovrebbe essere: Via dei Suonatori di pianoforti, vicolo dei Tenori, via dei Fonografi e via dei Gliettatori; accusì questa è tutta gente che si s'ammazzeno fra di loro, poco male.
Poi poterebbe fare una via fori de le mura, con tutti alberi alti di qua e di là, nonchè siepi di mortella molto fitte, che nun si vedesse quello che ci passa, e avviarci i cortei de le dimostrazzione patriottiche, accusì si eviterebbe a l'alleati di fori e a l'amici politici de l'interno, la seccatura di vedere la bandiera a tre colori, che sono sempre dispiaceri, incidenti diplomatici, impicci e discorsi di ministri dell'Esteri.
| |
Come ti erudisco il pupo
Conferenza paterno-filosofica ad uso dell'infanzia e degli adulti
di Luigi Lucatelli
Edizioni Cappelli Bologna pagine 188 |
|
|
Occhio Occhio Froce Bocca Onor Intestino Intestino Stommico Peritoneo Palle Pallini Palline Roma Buco Galantommini Piazza Profumona Masticaccia Tirapiedi Suonatori Tenori Fonografi Gliettatori Esteri
|