Pagina (105/494)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Forse è ancora una scrittura fatta per qualche occasione che ora ignoriamo. Il certo è che ella è graziosa, giocosa, elegante, e degna di un bell’ingegno.
      Il Velocipede è una sciocca e monca imitazione della Tragedopodagra, e non merita che se ne dica altro.
     
      FILOSOFIA.
     
      LVII. OPERE SERIE. Queste opere sono tutti dialoghi, eccetto due, la Vita di Demonatte, e il trattatello Di non credere alla dinunzia: e quasi tutte si dubita se sieno genuine, perocchè Luciano non credeva nella filosofia, e non poteva ragionarne seriamente.
      Il Demonatte è la vita di un filosofo amabile, lontano dall’orgoglio e dai pettegolezzi delle sètte, che usò del sapere non a speculazioni vane, ma ai bisogni ed alle faccende della vita; s’introduceva nelle case per portarvi la pace e farvi udire la ragione, ed era chiamato padre dal popolo Ateniese in mezzo al quale visse e morì. Egli è un Menippo senza acerbità, e un tipo di filosofo come Luciano lo voleva. Le sue azioni sono narrate brevemente, perchè poche e poco strepitose sono le azioni di un filosofo: i suoi detti sono riferiti più largamente, come quelli che ritraggono la mente e l’indole di quel buon vecchio, e ce lo rappresentano vivente e conversante con gli uomini del suo tempo. Noi lo vediamo che motteggia Favorino ed Apollonio, che piacevoleggia con Epitteto, che trafigge quell’impostore di Peregrino, che raffrena il matto dolore di Erode il gran ricco Ateniese, che si fa rispettare da un popolo sdegnato, che corregge, consiglia, riprende persone di ogni specie con le quali egli conversa: le fornaie facevano a chi desse prima il pane al vecchio, e i fanciulli gli porgevano frutti, e lo chiamavano babbo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Opere di Luciano voltate in italiano da Luigi Settembrini
Volume Primo
di Lucianus
Edizione Le Monnier Firenze
1861 pagine 494

   





Velocipede Tragedopodagra Vita Demonatte Luciano Demonatte Ateniese Menippo Luciano Favorino Apollonio Epitteto Peregrino Erode Ateniese