Onde noi andiamo a passeggiare: voi altri è tempo d’andarvene, per non trapassare il giorno concessovi. Voi due poi, o Convinzione e Parlachiaro, andate un po’ attorno, e coronate e marchiate costoro, come v’ho detto.
Parlachiaro. Così faremo, o Filosofia. Io vi saluto, o i migliori degli uomini. Noi, o Convinzione, scendiamo giù, ed eseguiamo quello che ci è stato commesso. Ma dove ci converrà andar prima? comincerem dall’Accademia, o dalla Stoa?
La Convinzione. Cominciam dal Liceo.
Parlachiaro. È tuttuno: ti so dire che dovunque anderemo, poche fronti avremo a coronare, molte a marchiare.
Correzioni apportate al testo
Nota 7: soloikomos = soloikismos
XVI.
IL TRAGITTO,
oIL TIRANNO.
___
Caronte, Cloto, Mercurio, un Cinico, Megapente, Micillo, alcuni Morti, Tesifone, Radamanto.
Caronte. Ecco qui, o Cloto, la barca è pronta da gran tempo e in ordine per salpare: già la sentina è votata, drizzato l’albero, spiegata la vela, i remi alle sponde; e non rimane per me di non levar l’áncora e sciogliere. Ma Mercurio non viene, e dovrebbe esser qui da un pezzo. Intanto ve’, la barca è vuota di passeggieri, e finora avremmo potuto fare tre viaggi: è quasi vespro, e non abbiamo ancora buscato un obolo. E poi Plutone mi crede svogliato del dover mio, e non è mia la colpa. Ma questo bello, questo buon conduttore de’ morti, forse ha bevuto con essi l’acqua di Lete, e s’è dimenticato di tornare: forse si spassa a lottare co’ giovani, o a sonare la cetera, o a recitar qualche diceria per far pompa della sua parlantina, o gli è venuto fatto di rubacchiar qualche cosa per via, chè anche quest’arte la sa bene egli.
| |
Convinzione Parlachiaro Filosofia Convinzione Accademia Stoa Convinzione Liceo Cloto Mercurio Cinico Megapente Micillo Morti Tesifone Radamanto Cloto Mercurio Plutone Lete
|