(13) Vedi Capo III, § 67, dove si esamina particolarmente la Vendita.
(14) Vedi il Centofanti nel citato Discorso.
(15) Vedi le ultime parole del Sogno: hoios de pros ymas epanelelytha, quale a voi sono ritornato.
(16) V. Luciani quæ extant et quæ feruntur ad optimorum librorum lectiones, emendata edidit Car. Herm. Weise, Lipsiæ, 1847, editio stereotypa. In questa edizione ciascuna opera è preceduta da un argomento, e spesso da un giudizio scritto dal Weise.
(17) Il gentile Gozzi traducendo questo scritto, lo ha nettato da ogni lordura, e fattolo bello. Così ancora nettò gli Amori di Dafne e Cloe, tanto insozzati dal Caro, e potè offerirli in dono a una donzella che andava a marito. L’infedeltà di traduttore è un merito quando è congiunta con tanta gentilezza e onestà.
(18) V. Tacito negli Annali, cap. 71 del libro XV.
(19) V. Atticus nel Dictionary of Greek and Roman Biography and Mythology, edited by William Smith, London 1849. — Mémoire sur la vie d’Hérode Atticus, par M. de Burigny nel t. XXX delle Mém. de l’Ac. des Inscriptions.
(20) Ecco le parole di Weise. «Ceterum utut lepidus videatur dialogus, tamen et in materia et forma multum inepti deprehenditur. Quis enim sensus inest huic auctioni, aut quomodo philosophos vendere potest Iupiter tam multo ante mortuos? Deinde modo ipsi principes sectarum producuntur, modo aliquis ex asseclis eorum. Ex emptoribus autem solus Dion nominatur. Denique meliori sensu auctio institueretur, si libri forte philosophorum proponerentur, non auctores ipsi (Papæ, Weise, qui bibliopolam maluisses Iovem!
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