Pagina (493/494)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ha la lingua legata nella bocca.
      Onde convien sopra la terra, e sopra
      L'ampio dorso del mar andar cercando
      Di liberarsi da questa crudele.
      Meglio morire un povero infelice,
      Meglio, o mio Cirno, che viver di stenti
      Da povertà crudele strazïato.
      (98) Questo Mandrabulo una volta trovò in Samo una pecora d'oro, e l'offerì a Giunone: l'anno appresso la trovò d'argento, poi di bronzo. (Scolio greco.)
      (99) Nel testo è quest’altro concetto. E ce ne ha alcuni ancora che voglion farsi ammirare come belli, e chiamare Adoni e Iacinti, avendo un palmo di naso. A molti, ed a me, pare che sia un concetto interposto da qualche scoliaste o copista: e però l’ho tolto, e messo in nota. Mi pare ancora che il periodo antecedente che comincia: Io ho conosciuto un retore ec. non sia ben legato con gli altri, e però sia anche un'interpolazione di copista.
      (100) Allude a Filosseno che non lodò Dionisio, e capitò male.
      (101) Il poeta Stesicoro biasimò Elena, e per pena divenne cieco: ne ricantò la palinodia, e riebbe la vista.
      (102) Verso d’Euripide nelle Fenicie. – Se n’hai guadagno sposa ancora il diavolo, disse Antigono al figliuolo Demetrio, che non voleva sposar Fila, vecchia e vedova di Cratero. Plutarco in Demetrio. – Buone genti, tenete a mente questo verso, e la parodia che ne fece Antigono, chè fa per voi.
      (103) Forse Zaleuco. Il fatto si narra diversamente. Pose legge che chi fosse còlto in adulterio avesse cavati tutti e due gli occhi: vi cadde un suo figliuolo: il popolo pregava gli avesse pietà: egli serbò pietà e giustizia: fece cavare l’un occhio al figliuolo, l’altro a sè.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Opere di Luciano voltate in italiano da Luigi Settembrini
Volume Primo
di Lucianus
Edizione Le Monnier Firenze
1861 pagine 494

   





Cirno Questo Mandrabulo Samo Giunone Scolio Adoni Iacinti Allude Filosseno Dionisio Stesicoro Elena Euripide Fenicie Antigono Demetrio Fila Cratero Demetrio Buone Antigono Forse Zaleuco