Pagina (81/538)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E ciò che più ti farà maraviglia è che sono della stessa casa, padre e figliuolo: quello figúrati di vedere un Solone, un Pericle, un Aristide: il figliuolo, se lo vedi, t’innamora: alto della persona, e bello d’una certa virile formosità: se pur ti parla, ti lega per gli orecchi, e ti mena dove ei vuole: tanta grazia ha sulla lingua il giovanetto. La città lo ascolta a bocca aperta quando ei presentasi a parlamentare, come si dice che interveniva agli Ateniesi pel figliuolo di Clinia: se non che dopo non molto tempo gli Ateniesi si pentirono di aver tanto amato Alcibiade; e la città nostra, non solo ama questo giovane, ma già lo crede degno di reverenza: insomma il solo amore del popolo, il gran presidio di tutti è questo giovane. Se egli e suo padre ti accoglieranno, e ti faranno loro amico, tu avrai tutta la città: ti facciano un cenno con mano, un cenno basta, e non dubitar più dei fatti tuoi.
      Tutti mi dicevano così, tutti, giuro a Giove, se pure sta bene giurare in un discorso. Ed ora che n’ho le pruove, quanto meno del vero vedo che mi dicevano! Convien dunque spoltrirsi e levarsi, come dice il poeta di Ceo,(18) muovere tutte le sarte, fare e dire ogni cosa per acquistarci tali amici. E se questo ci verrà fatto, il cielo sarà sereno, il vento favorevole, il mare leggermente increspato, il porto vicino.
     
     
     
      XXV.
      DEL MODO DI SCRIVERE LA STORIA.
     
     
      Si conta, o mio Filone, che quei di Abdera, al tempo del re Lisimaco, furon presi da una nuova malattia. A tutti veniva una febbre gagliardissima fin dal cominciare e continua; poi verso il settimo giorno, a chi scorreva molto sangue dal naso, a chi compariva largo sudore, e la febbre scioglievasi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Opere di Luciano voltate in italiano da Luigi Settembrini
Volume Secondo
di Lucianus
Edizione Le Monnier Firenze
1862 pagine 538

   





Solone Pericle Aristide Ateniesi Clinia Ateniesi Alcibiade Giove Ceo Filone Abdera Lisimaco