Pagina (90/538)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Così costui.
      Un altro, valente imitator di Tucidide, e proprio un Tucidide sputato, comincia anch’egli col suo nome, e fa il più grazioso di tutti i proemii, che spira odore di timo attico. Odilo. Crepereio Calpurniano, Pompeiopolitano, scrisse la guerra dei Parti e dei Romani, come guerriarono tra loro, cominciando da che ella nacque. Dopo tale cominciamento che potrei dire del resto? quale diceria fa sciorinare in Armenia, togliendola dalla bocca dell’orator di Corcira? o qual peste manda ai Nisibeni, che non avevano aiutato i Romani, togliendone di peso la descrizione da Tucidide, tranne il solo Pelasgico e le lunghe mura, dove allora gli appestati abitavano? La fece anch’egli venire dall’Etiopia, discendere in Egitto, spandersi in molti paesi soggetti al gran Re, e quivi, buon per noi, la fe’ rimanere. Io dunque lasciandolo che seppelliva in Nisibi gli Ateniesi(22) me ne andai, sapendo benissimo ciò che egli era per dire. Perocchè oggi comunemente si crede che per imitar Tucidide si debba dire le stesse cose che dice egli, un cotal poco mutandole, ed anche copiarne quelle sue frasi: Come diresti anche tu, Non però per Giove, E questo per poco non tralasciai. E questo stesso scrittore scrive molti nomi di armi e di macchine, come li chiamano i Romani; dice fosso, ponte ed altri simili. Pensa tu che dignità di storia, e come conveniente a Tucidide, fra le parole attiche mescolar queste italiane, come fossero ornamenti alla porpora, che le dànno decoro, e fanno bell’armonia.
      Un altro scrisse un nudo commentario di fatti, così pedestre ed umile, come lo scriverebbe giorno per giorno un soldato, o un fabbro, o un saccardo che segue l’esercito: pure egli modestamente confessava la sua ignoranza, e diceva che s’era affaticato per far pro a qualche uomo dotto e che potesse metter mano ad una storia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Opere di Luciano voltate in italiano da Luigi Settembrini
Volume Secondo
di Lucianus
Edizione Le Monnier Firenze
1862 pagine 538

   





Tucidide Tucidide Calpurniano Pompeiopolitano Parti Romani Armenia Corcira Nisibeni Romani Tucidide Pelasgico Etiopia Egitto Nisibi Ateniesi Tucidide Giove Romani Tucidide