Pagina (97/538)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E il bravo scrittore, lasciando tanta gente che s’ammazzava ad Europo, e gli assalti, e i necessari armistizi, e le guardie e le contraguardie, se ne stette fino a sera a vedere il siro Malchione che comperava a buon prezzo grandissimi scari in Cesarea: e se non fosse venuta la notte forse avria ancora cenato con lui, essendo gli scari già cotti e preparati. Tutte queste belle cose se non fossero state scritte puntualmente nella storia, noi avremmo ignorato il meglio; ed i Romani avrebbero avuto un gran dannaggio, se Mausaca il Mauro assetato non avesse trovato da bere, e se ne fosse tornato digiuno agli alloggiamenti. Eppure quante altre cose molto più belle di queste io tralascio! che a loro sopraggiunse una sonatrice d’un paesello vicino; che si scambiarono doni fra loro, che il Mauro diede a Malchione una lancia, e questi diede a Musaca un fibbiaglio; e cotali altri racconti, che sono il tutto della battaglia d’Europo. Onde si potria dire che questi scrittori non veggono la rosa, e riguardano attentamente alle spine a piè del rosaio.
      Non meno ridicolo, o mio Filone, un altro, che non ha messo mai un piede fuori Corinto, che non è stato mai sino a Cencre,(23) che non ha veduto nè SiriaArmenia, comincia così; me ne ricorda proprio le parole: Le orecchie sono meno fedeli degli occhi: scrivo adunque ciò che vidi, non ciò che udii. E vide così bene che dice i dragoni dei Parti (che sono insegne di schiere, ed ogni schiera di forse mille ha un dragone) sono dragoni vivi e grandissimi che nascono in Persia poco sopra l’Iberia, che si portano legati sovra alte pertiche, e di lontano fan paura a vederli: che nelle battaglie e quando si viene alle mani li sciolgono, e li scagliano contro i nemici: e altro! che molti de’ nostri furon così divorati, ed altri avvinghiati da essi furono soffocati e stritolati: che li ha veduti egli proprio da vicino, chè stava al sicuro sovra un alto albero a far la vedetta.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Opere di Luciano voltate in italiano da Luigi Settembrini
Volume Secondo
di Lucianus
Edizione Le Monnier Firenze
1862 pagine 538

   





Europo Malchione Cesarea Romani Mausaca Mauro Mauro Malchione Musaca Europo Filone Corinto Cencre Siria Armenia Parti Persia Iberia