S’è messo già a scrivere le cose che avverranno nell’India, e nel navigare per quel mare. Non è sola promessa, ma è già composto il proemio della storia indiana: e già la terza legione, ed una piccola mano di Celti e di Mauri capitanati da Cassio han tragittato il fiume Indo: quali imprese colà faranno, come sosterranno l’assalto degli elefanti, il bravo scrittore subito ce lo farà sapere per lettera dal paese dei Mazuri e degli Ossidraghi. Tali e tante sciocchezze dicono costoro per ignoranza, perchè non vedono ciò che è da vedere, nè, se anche il vedessero, saprebbero esporlo convenevolmente, però inventano tali stranezze, e dicono ciò che vien loro su la lingua.
Sul numero dei libri, e su i titoli stanno attentissimi, e fanno ridere davvero. Delle Vittorie Partiche tanti libri del tale: e con un vezzo ateniese: Della Partide primo, secondo. Un altro, l’ho letto io, è molto più grazioso: Di Demetrio Sagalasseo le Partigiane. Oh, questo io non lo dico per far ridere, nè per istrazio di storie sì belle; ma per un fine di utile: perchè chiunque si tien lontano da queste e da altrettali sciocchezze ha già molte parti per iscriver bene ed ha bisogno di poche altre; se è vero ciò che dice la dialettica, che dei contrari chi toglie l’uno ammette l’altro.
Ed ora, direbbe alcuno, che il luogo è spazzato, e tagliate le spine che v’erano, e sgombre le rovine altrui, e tutto appianato, fabbrica ora tu, per mostrarti valente non pure a disfare le opere altrui, ma a farne tu una bella, alla quale nessuno, e neppur Momo avrà che appuntare.
| |
India Celti Mauri Cassio Indo Mazuri Ossidraghi Vittorie Partiche Della Partide Di Demetrio Sagalasseo Partigiane Momo
|