Pagina (359/538)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      In prima scontrati i sugheri si sostennero sovra essi, e nuotarono a pena: e poi vedendo la scala al fare del giorno, nuotando l’afferrarono, e montativi, facilmente arrivarono a Zacinto.
      Dopo questi due esempi, che non credo spregevoli, odine un terzo che non è meno bello. Eudamida di Corinto aveva due amici, Areteo di Corinto e Carisseno di Sicione, che erano ricchi, ed egli poverissimo. Quando morì lasciò un testamento che agli altri forse parrà ridicolo, ma non credo a te che sei un prode uomo, onori l’amicizia, e contendi per averne il primato. Nel testamento era scritto così: «Lascio ad Areteo la madre mia, acciocchè ei la nutrisca ed abbia cura della povera vecchia: e a Carisseno la mia figliuola, affinchè ei la mariti con la dote maggiore che può darle (aveva egli una madre vecchia e una figliuoletta già da marito): se uno dei due avrà qualche disgrazia, l’uno abbia il lascio dell’altro.» Letto questo testamento, quelli che conoscevano la povertà di Eudamida, ma non l’amicizia che egli aveva con quei due, presero la cosa a scherzo, e non finivano di ridere, dicendo: Bella eredità avranno Areteo e Carisseno! beati loro se faranno onore ad Eudamida! un morto sarà erede di due vivi! Ma quegli eredi come seppero de’ lasci avuti, tosto corsero ed eseguirono il testamento. Carisseno sopravvisse soli cinque giorni, e morì: ed Areteo divenuto erede universale, ed accettando anche il lascio fatto a costui, nutrì la madre di Eudamida, ed indi a poco maritò la donzella: e di cinque talenti che aveva, ne diede due ad una figliuola sua, e due alla figliuola dell’amico, e volle che entrambe celebrassero le nozze nello stesso giorno.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Opere di Luciano voltate in italiano da Luigi Settembrini
Volume Secondo
di Lucianus
Edizione Le Monnier Firenze
1862 pagine 538

   





Zacinto Corinto Areteo Corinto Carisseno Sicione Areteo Carisseno Eudamida Bella Areteo Carisseno Eudamida Areteo Eudamida