Pagina (360/538)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Che ti pare, o Tossari, di questo Areteo? È un esempio comune d’amicizia accettare una siffatta eredità, ed eseguire al punto il testamento dell’amico? o è raro come il suffragio pieno, che se ne trova uno fra cinque?
      Tossari. Anche questi fu un uom generoso: ma io ammiro molto più Eudamida della confidenza che ebbe negli amici. Mostrò che egli avrebbe fatto lo stesso per loro, e che se anche non fosse stato scritto erede, sarebbe andato da sè a prendere un tal lascio.
      Mnesippo. Ben dici. Ed ora in quarto luogo ti racconterò di Zenotemi di Carmolao, marsigliese. Mi fu additato in Italia, dove io ero ambasciatore della mia patria, un bell’uomo, alto della persona, e ricco a quanto pareva: e gli sedeva a fianco sul cocchio la moglie bruttissima, rattratta in tutto il destro lato, con l’un occhio scerpellato, una laidezza da spiritarne. Poi che io mi maravigliai che un sì bell’uomo e prosperoso si avesse a lato una siffatta donna, colui che me lo additò, contommi come era avvenuto questo matrimonio, sapendo bene tutto il fatto, perchè era marsigliese anch’egli. Mi disse adunque che Menecrate, padre di quella sconciatura, era amico di Zenotemi, e ricco ed onorato al pari di lui. Ora avvenne che Menecrate fu da una condanna spogliato delle sue sostanze e dichiarato infame dai Seicento, per aver mostrato pensieri contrari allo Stato. Così noi puniamo, dicevami, gli accusati di Stato. Si doleva Menecrate e di questa condanna, e dell’essere in breve di ricco divenuto povero, di onorato disonorato; ma più si accorava per la figliuola, già da marito, e di diciotto anni, la quale neppure con tutte le ricchezze che suo padre aveva prima della condanna, nessun uomo ignobile e povero l’avria voluta in moglie; tanto era brutta la sventurata; e dicevasi ancora che pativa di mal caduco.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Opere di Luciano voltate in italiano da Luigi Settembrini
Volume Secondo
di Lucianus
Edizione Le Monnier Firenze
1862 pagine 538

   





Tossari Areteo Eudamida Zenotemi Carmolao Italia Menecrate Zenotemi Menecrate Seicento Stato Stato Menecrate