Quanto poi sono contrarii nelle loro opinioni puoi vederlo facilmente: e vedi, per Giove, se una dottrina s’avvicina ad un’altra, o se non cozza con essa. Primamente intorno a questo mondo ciascun d’essi ha l’opinion sua: chi vuole che sia increato ed indestruttibile; chi dice che ha avuto un Creatore, e pretende di sapere anche come è stato creato: altri, che mi facevano più maravigliare, parlano di un certo iddio artefice di tutte le cose, ma non dicono donde era venuto e dove egli stava quando fabbricava il mondo: perchè prima che fosse la terra e l’universo è impossibile concepire tempo e luogo.
Amico. Che uomini temerarii ed impudenti son costoro, o Menippo.
Menippo. E che diresti, o amico mio, se tu udissi le loro pappolate su le idee, e le cose incorporee, le loro saccenterie sul finito e sull’infinito? chè sempre fresco è il battagliare di questo tra coloro che diffiniscono un termine all’universo, e coloro che suppongono che ei non finirà mai. Alcuni ancora vogliono dimostrare che i mondi sono moltissimi, e sfatano chi sostiene che ve n’è uno. Un altro poi (ei non era uomo di pace) credeva che la guerra sia madre di tutte le cose. Intorno agli Dei chi ti può dire quante ne contano? Per alcuni la divinità era un numero; altri giuravano pe’ cani, per le oche, pe’ platani. Questi davan lo sfratto a tutti gl’iddii, e ponevano uno solo in signoria del tutto: onde a me s’impoveriva l’animo udendo che c’era sì gran carestia di dei: ma altri per contrario liberalissimi ne ammettevano molti, li dividevano in classi, chiamavano uno primo iddio, e davano agli altri il secondo o terzo grado di divinità. E di più alcuni credevano che gl’iddii non han nè corpo nè figura; ed altri li concepivano con certi corpi.
| |
Giove Creatore Menippo
|