E finora nessuna delle opinioni prevale, e l’arte loro pare che non sia una. Onde è chiara la conclusione che ne segue: io dico che non è arte affatto quella che non ha fondamento certo. Vedi un po’ l’aritmetica come è una e la stessa per tutti: due e due fan quattro e per noi e per i Persiani, e in questo s’accordano e i Greci ed i Barbari: per contrario vediamo tante filosofie differenti, e discordanti tra loro nei principii e nei fini.
Tichiade. Dici il vero. Dicono che la filosofia è una, ed intanto essi ne fanno molte.
Parassito. Che nelle altre arti vi sia qualche discordanza, e che uno voglia passarvi sopra, perchè sono mezzane, e le loro conoscenze non sono scevre d’errori, si può ammettere. Ma chi ammetterebbe che la filosofia, non sia una, e non sia consonante a sè stessa, come una consonanza di diversi strumenti? Una non è la filosofia, perchè vedo che sono infinite: ma non possono essere molte, perchè è una, se è, la filosofia: dunque non è. Lo stesso si può affermare della rettorica, che ella non ha sostanza. Perchè il non dire tutti le stesse cose in uno solo argomento, ma esservi conflitto di opinioni contrarie, è una dimostrazione grandissima che non v’è affatto la cosa, di cui la conoscenza non è una. Perchè quel cercare qual è il meglio, e non mai convenire che la cosa è una, toglie la sostanza di quel che si cerca. Or la parassitica non è così, ma e tra i Greci e tra i Barbari è una, e tende alla stesso fine nel modo stesso: nè si può dire che ci ha parassiti di questo modo, e di quest’altro, nè che alcuni parassiti, come gli stoici e gli epicurei, seguono certi principii, ed alcuni certi altri principii, ma tutti convengono pienamente e si accordano nelle opere e nel fine.
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