Pagina (16/448)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Non sarà egli un bel soldato se vive, e bello se morrà bellamente? Ma che bisogna figurarceli, se ne abbiamo gli esempi?(4) Insomma in tempo di guerra nè retori nè filosofi mai ardirono uscir delle mura, e se alcuno tu costretto a stare in ischiera, io dico che lasciò l’ordinanza e se ne tornò.
      Tichiade. Tu entri nel maraviglioso, e prometti dirmene delle grosse. Ma via, di’ pure.
      Parassito. Tra i retori Isocrate non che uscisse mai in guerra, ei neppure salì in ringhiera, per certa sua timidezza, e perchè non aveva voce da ciò. Che più? Forse Demade ed Eschine e Filocrate, sbigottiti al subito annunzio della guerra di Filippo, non diedero la patria e sè stessi a Filippo, e rimasero in Atene per maneggiarvi le sue faccende? cosicchè, mentre egli faceva guerra agli altri Ateniesi, era amico di costoro.(5) Ma Iperide, Demostene e Licurgo che parevano più generosi, e nei parlamenti tempestavano sempre e ingiuriavano Filippo, qual prodezza fecero mai contro di lui in battaglia? Iperide e Licurgo non uscirono, anzi neppure ardirono di mettere il capo fuori le porte, ma chiusi tra quattro mura e assediati nelle case loro, compilavano decretuzzi e deliberazioncelle. Ed anche il loro gran capoccia, quegli che in parlamento non rifinava di dire: Filippo, quella peste di Macedonia, da cui nessuno comprerebbe uno schiavo; avendo avuto animo di andare con l’oste in Beozia, prima che si azzuffassero gli eserciti e si venisse alle mani, gettò lo scudo e fuggì. Forse non l’hai udite ancora contare da nessuno queste cose, che son note non pure agli Ateniesi, ma ai Traci ed agli Sciti, donde era quella schiuma di sciaurato.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Opere di Luciano voltate in italiano da Luigi Settembrini
Volume Terzo
di Lucianus
Edizione Le Monnier Firenze
1862 pagine 448

   





Insomma Isocrate Demade Eschine Filocrate Filippo Filippo Atene Ateniesi Ma Iperide Demostene Licurgo Filippo Licurgo Filippo Macedonia Beozia Ateniesi Traci Sciti