Pagina (86/448)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Di’, o Pirria, s’io dico il vero.
      Sì, per Giove, disse Pirria, ed udii latrati che uscivan di quell’abisso, e mi parve di vedervi un fuoco come d’una face.
      Io risi del testimone, che del suo v’aggiunse i latrati ed il fuoco.
      E Cleodemo: Non sono cose nuove queste, nè l’hai veduta tu solo: anch’io quando non ha guari fui ammalato, vidi una cosa simile: mi visitava e mi curava Antigono nostro qui. Il settimo giorno la febbre come infiammatoria era ardentissima: tutti mi avevano lasciato solo, e, chiusa la porta, aspettavano fuori: così aveva ordinato Antigono, se mai potessi dormire un po’. Ed essendo io svegliato, ecco un giovane oltremodo bellissimo e vestito di bianco, che mi fa levare, e mi conduce per una voragine nell’inferno, dove vidi e subito riconobbi Tantalo, Tizio, Sisifo, e tanti altri, dei quali a che vi parlo? Poi che fummo innanzi al tribunale (dove erano Eaco, e Caronte, e le Parche, e le Erinni), uno come un re, (parvemi Plutone), vi si sedette, e recitò i nomi di alcuni che dovevan morire essendo vissuti di troppo. Il giovane mi presentò, ma Plutone sdegnossi, e disse alla mia guida: Non ancora è compiuto il filo a costui; però se ne torni. Tu conducimi il fabro Demilo, che ha già pieno il suo fuso. - Io lieto me ne risalgo; la febbre era già ita: dico a tutti che tra poco saria morto Demilo, che era nostro vicino, e m’avevan detto che era anch’egli malato: ed indi a poco udimmo le strida di coloro che lo piangevano.
      Che maraviglia è questa? disse Antigono. Io conosco uno che venti giorni dopo che fu sepolto risuscitò: e l’ho curato io prima che ei morisse, e dopo che fu risuscitato.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Opere di Luciano voltate in italiano da Luigi Settembrini
Volume Terzo
di Lucianus
Edizione Le Monnier Firenze
1862 pagine 448

   





Pirria Giove Pirria Cleodemo Antigono Antigono Tantalo Tizio Sisifo Eaco Caronte Parche Erinni Plutone Plutone Demilo Demilo Antigono