Pagina (189/448)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      (71) e dall’altra parte come la prua si solleva allo stesso modo e spiccasi innanzi, avendo ai due lati l’immagine d’Iside, onde prende nome la nave. Gli altri ornamenti, le pitture, il pennoncello fiammante sull’albero, e specialmente le ancore, gli argani, le ruote, le camere di poppa, tutto mi pareva una maraviglia. E poi tanti marinai parevano proprio un’armata. Han detto che porta tanto grano che basteria a nutrire per un anno tutti gli abitanti dell’Attica. E tutta quella gran macchina un vecchietto l’ha salvata, facendo girare sotto un bastoncello sì grandi timoni. Me l’hanno additato, con la fronte calva, fatticcio, e credo si chiami Erone.
      Timolao. È mirabile nell’arte sua, come dicevano i marinai, e conosce il mare meglio di Proteo. Udiste come egli ha poggiato qui, che traversia hanno sofferta, e come l’astro li ha salvati?
      Licino. No, o Timolao, e l’udirei volentieri.
      Timolao. Il padrone stesso me l’ha contato, dabbene uomo, e garbato nel ragionare. M’ha detto adunque che avendo salpato dal Faro con buon vento, il settimo dì erano a vista del promontorio d’Acumante,(72) ma poi messosi un ponente a prua li deviò sino a Sidone: di là battuti da una gran burrasca il decimo giorno per l’Aulone vennero alle Chelidonie,(73) dove poco mancò che non si sommersero tutti. Mi ricorda, perchè una volta passai anch’io le Chelidonie, come in quel luogo il mare si solleva, massime quando il vento di Libia si scontra col Noto. Quel punto proprio separa il mare di Pamfilia da quel di Licia: e le onde spinte da molte correnti vengono a frangersi intorno al promontorio, dove sono a fior d’acqua scogli acuti e coperti dalla marea, e v’è un terribile ribollimento, e un rumore grande, e a volte l’onda s’innalza quanto la rupe.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Opere di Luciano voltate in italiano da Luigi Settembrini
Volume Terzo
di Lucianus
Edizione Le Monnier Firenze
1862 pagine 448

   





Iside Attica Erone Proteo Timolao Faro Acumante Sidone Aulone Chelidonie Chelidonie Libia Noto Pamfilia Licia