Pagina (290/448)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Questo è piacere che vale un monte d’oro.
      Ora io vi dimando: se i poveri camminassero con gli occhi chiusi (oh! poniamolo questo) non vi dispiacerebbe di non avere con chi fare spanto delle vesti di porpora, del codazzo dei servi, e delle grosse anella che avete in dito? Non parlo di quante insidie e di quanto odio dovrete avere dai poveri se vorrete goder soli. Le maladizioni che vi mandano son cose di fuoco, e guai se ve ne coglie qualcuna: voi non gusterete più nè sanguinacci nè pasticci se non mezzo divorati dai cani: le lenticchie saranno guaste dalla salamoia; il cinghiale e il cervo mentre s’arrostiscono se ne fuggiranno dal girarrosto alla montagna; e le galline agitando i mozziconi dell’ale spiumate voleranno a casa i poveri. E, quel che è peggio, i vostri bellissimi coppieri in un batter d’occhio diverranno calvi, dopo di aver rotte le anfore. Ripensateci dunque, e prendete un partito conveniente alla festa, e sicuro per voi: alleggerite la loro grande povertà, e con poca spesa avrete non ispregevoli amici.
     
     
      4a.
      I Ricchi a Saturno salute.
     
      A te solo, o Saturno, credi tu che i poveri hanno scritto quelle baie? Oh! n’hanno insordito Giove da tanto tempo strillando e dimandandogli che faccia una nuova divisione dei beni, incolpando il destino che non ha spartito giusto, e noi che non vogliam dar loro niente del nostro. Ma egli, che è Giove, sa di chi è la colpa, e fa sembiante di non udirli. Nondimeno ci vogliamo scolpare con te, che regni oggi.
      Noi avendo innanzi agli occhi tutto ciò che ci hai scritto, come è bello lo spendere per soccorrere i bisognosi, e come è un piacere a conversare e banchettare coi poveri, abbiamo fatto sempre così, li abbiam trattati sempre alla pari, affinchè nessuno avesse potuto lagnarsi di avere meno degli altri.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Opere di Luciano voltate in italiano da Luigi Settembrini
Volume Terzo
di Lucianus
Edizione Le Monnier Firenze
1862 pagine 448

   





Ricchi Saturno Saturno Giove Giove