Molte vicende ha il Fato.
Gli Dei fan cose assai
Contro il nostro aspettato,
E quello che aspettiam non viene mai.
E veramente nessuno s’aspettava ciò che avvenne. Ma pure io v’ho imparato una cosa: che chi vuol farsi i fatti suoi, non è sicuro a banchettare con simiglianti filosofi.
Correzione apportata nell’edizione elettronica Manuzio:
così parimente Iono è Cleodemo = ...Iono e Cleodemo
LXXI.
DELLA DEA SIRIA.
È in Siria una città non molto lungi dal fiume Eufrate, la quale si chiama Sagra,(103) ed è sacra a Giunone Assiria. Io credo che questo nome non le fu dato dai suoi primi abitatori, e che l’antico era altro; ma che dipoi, per le grandi divozioni che vi sono, fu chiamata con questo nome. Di questa città adunque io parlerò, e di quanto è in essa: parlerò dei riti sacri che ivi si usano, delle solennità che ivi si celebrano, e dei sacrifizi che ivi si fanno; e dirò ancora quanto si favoleggia di coloro che stabilirono quella religione, ed il tempio come fu edificato. Io che scrivo sono Assiro; e delle cose che narro alcune ho vedute con gli occhi miei, altre dai sacerdoti ho sapute, le quali sono più antiche del tempo mio, ed io le racconto.
Primi tra gli uomini, che noi sappiamo, dicesi che gli Egizii ebbero conoscenza degl’Iddii, rizzarono templi e sacri edifici, e celebrarono sacre solennità: e primi ancora trovarono sacri nomi, e composero sacre leggende. Indi a non molto dagli Egizii gli Assiri udirono parlar degl’Iddii, e murarono templi e sagrati, nei quali posero anche immagini, e rizzarono statue: chè anticamente i templi egizi erano senza statue.
| |
Fato Manuzio Iono Cleodemo Cleodemo Siria Eufrate Sagra Giunone Assiria Assiro Egizii Iddii Egizii Assiri Iddii
|