Pagina (316/448)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Io ho veduta la voragine, che sta sotto il tempio, ed è ben piccola: se prima era più grande, ed ora è divenuta così, non so; quella che vidi io è piccola. In rimemorazione di questa istoria si fa che due volte l’anno l’acqua del mare viene nel tempio: ve la portano non pure i Sacerdoti, ma tutta la Siria, e l’Arabia, e sin di là dell’Eufrate molti uomini vanno al mare, e tutti portano acqua: e prima la versano nel tempio, poi essa scende nella voragine, e la voragine benchè piccola riceve gran copia d’acqua. E quei che ciò fanno, dicono che Deucalione quando fece il tempio pose questa legge, in memoria di quella calamità e di quel benefizio. E questo è il loro racconto antico intorno al tempio.
      Altri tengono che Semiramide di Babilonia, della quale molte opere sono in Asia, innalzò questo tempio, e non a Giunone, ma alla madre sua per nome Derceto. Un’immagine di Derceto io vidi in Fenicia, una strana vista: sino al mezzo è donna, dai fianchi sino ai piè finisce in una coda di pesce: ma quella che è nella città Sagra è tutta donna. Le pruove di questo racconto sono molto chiare per loro. Credono i pesci cosa sacra, e non mai gustano pesci: di tutti gli uccelli si cibano, della colomba no, perchè è sacra per essi. E questo stimano si faccia per cagione di Derceto e di Semiramide, chè Derceto ha figura di pesce, e Semiramide finì con trasmutarsi in colomba. Ma io, che il tempio sia opera di Semiramide, forse posso ammettere, ma che sia sacro a Derceto non me ne persuado: perchè anche fra gli Egizi ci ha alcuni che non mangiano pesci, e non per amor di Derceto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Opere di Luciano voltate in italiano da Luigi Settembrini
Volume Terzo
di Lucianus
Edizione Le Monnier Firenze
1862 pagine 448

   





Sacerdoti Siria Arabia Eufrate Deucalione Semiramide Babilonia Asia Giunone Derceto Derceto Fenicia Sagra Derceto Semiramide Derceto Semiramide Semiramide Derceto Egizi Derceto