Ella è carica d’oro, e di pietre preziose, quali bianche, quali azzurre, e molte rosse come fuoco: ha sardonichi assai, e giacinti, e smeraldi, che a lei portano Egiziani, Indiani, Etiopi, Medi, Armeni, Babilonesi. Ma ciò che merita maggior conto è questo che ora dico: ha sul capo una pietra che chiamasi lumiera, e il nome corrisponde all’effetto: di notte risplende di molta luce, e tutto il tempio, come da lumiere ne è illuminato, ma di giorno lo splendore è debole: l’aspetto è di un rosso acceso. Ed un’altra mirabil cosa è nella statua: se fermandoti dirimpetto la guardi, ella ti riguarda; se trapassi ed ella ti segue con lo sguardo; e se altri la mira da altra parte, fa lo stesso a quello. In mezzo a queste due statue ce n’è un’altra d’oro, che con le altre statue non ha alcuna somiglianza. Forma propria non ha, ma sembianza degli altri dei. È chiamata il Segno dagli Assiri stessi, che non le posero un nome particolare, e non raccontano nulla della sua origine e della sembianza. Alcuni a Bacco, altri a Deucalione, altri a Semiramide l’attribuiscono. Sul vertice del capo le sta una colomba d’oro: e però favoleggiano che questa sia la statua di Semiramide. Due volte l’anno viaggia sino al mare quando si trasporta l’acqua che ho detta. Nel tempio stesso alla sinistra di chi entra sta primamente il trono del Sole, ma la sua immagine non v’è; perchè solamente al Sole ed alla Luna non fanno statue. E la cagione io seppi, ed è questa. Dicono che fare immagini agli altri dei è cosa santa, perchè il loro aspetto non è visibile a tutti; ma il Sole e la Luna chi non li vede? perchè dunque fare statue ad essi che appariscono in cielo?
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