Pagina (378/448)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Crizia. Oh la Gorgone non ha la virtù di giovare da lontano, come l’hanno gli Dei; ma se uno la porta, allora ella giova.
      Triefonte. Ma che cosa è la Gorgone? Vorrei saperlo da te, che hai studiate queste cose, e cavatone il netto: chè io non ne so altro che il nome.
      Crizia. Ella fu una donzella leggiadra ed amabile, Perseo con inganno le tagliò la testa, ed essendo un valente mago e di gran fama, incantò quella testa con certi incantesimi, e gli Dei la tengono come un amuleto.
      Triefonte. Quest’altra bella cosa non sapevo ancora, che gli Dei hanno bisogno degli uomini. E quand’ella era viva che arte aveva? Faceva la cortigiana all’osteria, o trescava in segreto e spacciavasi per pulzella?
      Crizia. No, per l’Ignoto Dio che è in Atene, ella rimase vergine finchè ebbe mozzato il capo.
      Triefonte. E se uno taglia il capo ad una vergine, questo capo sarà uno spauracchio alle genti? Io ne so le migliaia fatte a pezzi
      In un’isola posta in mezzo al mare,
      E che chiamano Creta.(152)
      E se io sapevo questo, o mio Crizia, quante Gorgoni ti avrei condotte da Creta, e ti avrei fatto capitano invincibile: e i poeti e gli oratori avrebbero messo me più su di Perseo, perchè io avrei trovate più Gorgoni. E mi ricorda ancora, a proposito de’ Cretesi, che essi mi additarono il sepolcro del tuo Giove e le foreste che nutrirono la madre, così che esse selve rimangono sempre verdi.(153)
      Crizia. Ma tu non sapevi l’incantesimo e le cerimonie.
      Triefonte. Se gl’incantesimi avessero tanta forza, o mio Crizia, potrebbero anche cavare i morti dall’orco al dolce lume: ma queste le son baie e ciance e fiabe di poeti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Opere di Luciano voltate in italiano da Luigi Settembrini
Volume Terzo
di Lucianus
Edizione Le Monnier Firenze
1862 pagine 448

   





Gorgone Gorgone Perseo Ignoto Dio Atene Creta Crizia Gorgoni Creta Perseo Gorgoni Cretesi Giove Crizia