Pagina (433/448)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Vedi il libro di Platone che va innanzi le opere di Aristofane.
      46 Euripide, nell’Ippolito.
      47 Costui fu cittadino di Efeso, nativo di Colofone, e visse al tempo di Tolomeo Filopatore, quarto di questo nome. Apelle, il gran pittore, fu di Coo, e visse al tempo di Alessandro e del primo Tolomeo.
      48 Ne quid nimis.
      49 Aristofane, nelle Vespe, v. 919.
      50 Ad alcuni pare che questo Tolomeo sia il quarto, del quale si fa menzione poco innanzi: ad altri il decimo, detto Auleto, al quale successe la celebre Cleopatra. Nè si ha notizia chiara chi fosse questo platonico Demetrio.
      51 Io non vedo legame tra questo capitoletto ed il precedente. Dopo di aver detto che anche un Aristide può calunniare, anche un Ulisse può ordire una falsa accusa, io non so come passa a Socrate, Temistocle, e Milziade illustri calunniati. Però credo che questa sia una glossa messavi con poco giudizio che si debba cacciar via dal testo e non curarsene più che tanto.
      52 Il mio Poeta. Luciano, o l’autore di questo scritto.
      53 Nel testo: Per la Pandema, Genetillide, e Cibele. Pandema e Genetillide sono due epiteti di Venere. Si sa che Cibele fu pazza per Atti. Invoca dee lascivissime, per trafiggere anche di passaggio la lascivia del sozzo sofista. Ed io per far sentire questa trafittura nella traduzione, ho aggiunta la parola mamma. Più appresso dice, per Adone.
      54 Queste ultime parole anzi neppur io ec. mi paiono una nota che è stata messa nel testo, e si dovria togliere.
      55 Intendi il settimo giorno di ogni decade, non della settimana.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Opere di Luciano voltate in italiano da Luigi Settembrini
Volume Terzo
di Lucianus
Edizione Le Monnier Firenze
1862 pagine 448

   





Platone Aristofane Euripide Ippolito Efeso Colofone Tolomeo Filopatore Coo Alessandro Tolomeo Aristofane Vespe Tolomeo Auleto Cleopatra Demetrio Aristide Ulisse Socrate Temistocle Milziade Poeta Pandema Genetillide Cibele Genetillide Venere Cibele Atti Adone Intendi