Pagina (439/448)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Io nol so: nè trovo che altri me ne dica nulla. Ho cercato con una piccola giunta di chiarire un po’ la traduzione: e sono pronto a correggerla, se altri mi mostrerà che dal testo si può cavare una sentenza ragionevole.
      105 Nel testo è kephale, caput; ma non era capo, sì bene una pignatta in forma di capo, con entro una lettera scritta sovra papiro. Vedi la seguente nota del Grevio. Facile è lo scambio fra capo e vase. Il latino testa agl’Italiani è capo.
      106 «Lo stesso dicono Cirillo e Procopio comentando il cap. 18 del Profeta Isaia, nel quale si parla delle calamità che verranno sulla terra che manda lettere di papiro sovra le acque. Il capo di papiro dicesi che era una pignatta di papiro, nella quale gli Alessandrini mettevano una loro lettera alle donne di Bibli, che diceva come Adone si era trovato. Sigillata bene la pignatta, la gettavano in mare con certe cerimonie, e dicevano che da sè andava subito in Bibli, ad annunziare alle donne che finissero il lutto. Queste donne poi sono quelle di cui parla Ezechiele, VIII, 15, che piangono Thamuz, il quale è Adone, come osserva l’eruditissimo Seldeno, De Diis Syris, lib. II, cap. 11.» (Nota del Grevio.)
      107 Forse è la Libanitide, di cui si fa menzione nello scritto: Contro un ignorante ec.
      108 Leggo theopropea, invece theoprepea, di divina maestà: e mi pare che questa lezione si accordi meglio con le molte maraviglie, e gl’iddii che chiaramente appariscono nelle statue che sudano ec.
      109 I Greci chiamavano corna i denti dell’elefante, per la figura e la materia, non già perchè non conoscessero l’elefante, o credessero che avesse le corna sul capo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Opere di Luciano voltate in italiano da Luigi Settembrini
Volume Terzo
di Lucianus
Edizione Le Monnier Firenze
1862 pagine 448

   





Grevio Italiani Cirillo Procopio Profeta Isaia Alessandrini Bibli Adone Bibli Ezechiele Thamuz Adone Seldeno De Diis Syris Nota Grevio Libanitide Leggo I Greci