Pagina (444/448)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Fu scritto da un uomo gentile, forse da un Luciano sofista, che beffandosi delle predizioni dei Cristiani si congratula con l’imperatore delle vittorie riportate, e gliene augura altre ancora. Nelle opere di Giuliano è una lettera scritta a questo sofista dall’imperatore. Egli è dunque certo che questo dialogo non appartiene a Luciano Samosatense, ma è una meschina e sciocca imitazione di un sofista che visse un secolo e mezzo dipoi.
      148 Questo Cleombroto lesse il dialogo di Platone sull’immortalità dell’anima, e si gettò da una rupe.
      149 Queste a me non paiono esclamazioni, ma corregge che suonano; da cui Triefonte si deve scostare per paura dello spirito, che esce del ventre gonfio. E nota che malignamente dice spirito.
      150 Gl’interlocutori del dialogo sono in Costantinopoli, e Crizia ha fatto il vento verso la Propontide con la faccia rivolta all’Eussino: quindi zefiro, che entrava per l’Ellesponto, è stato fugato da quel nuovo Borea; e le barche che venivano con Zefiro, debbono essere tirate con le funi dalla rive del Bosforo per entrar nell’Eussino. Misera e sciocca esagerazione!
      151 Giove non cacciò mai gli Dei dal cielo. Forse vuol dire dei Titani. In questo dialogo sono molte inesattezze: più appresso per esempio, si attribuisce a Nettuno il grido spaventevole di Marte.
      152 Parodia del 50 verso d’Omero nel primo libro dell’Odissea. Il fatto che qui si accenna non è ben conosciuto. Il La Croze crede che questo eccidio avvenne nel terzo anno dell’impero di Aureliano, quando i Goti messero a ferro e fuoco l’Europa e l’Asia, e fecero cose nefande nell’isole di Creta e di Rodi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Opere di Luciano voltate in italiano da Luigi Settembrini
Volume Terzo
di Lucianus
Edizione Le Monnier Firenze
1862 pagine 448

   





Luciano Cristiani Giuliano Luciano Samosatense Questo Cleombroto Platone Triefonte Costantinopoli Crizia Propontide Eussino Ellesponto Borea Zefiro Bosforo Eussino Giove Titani Nettuno Marte Parodia Omero Odissea La Croze Aureliano Goti Europa Asia Creta Rodi