Pagina (66/379)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      ) riti, amori, guerra, passato e divenire della stirpe pelasga e dell'arte immortale.
      E bene, nessuno di questi stipiti di propaggine e di nome nell'istoria, che hanno agitato pensieri ed azioni, portarono il loro orgoglio, nell'incontro con l’astuto Odusseo, a colloquio; nè per tre volte gridarono e nominarono una loro forza gigante ed impersonata, ascrivendola alle Castalidi:
      «Euplete, Euretria, Energeia»,
      decima tra le Muse. Convinti fecero, non si volsero solitari alle lodi autoctone. Smisurato di superbia l'ultimo schivò la modestia ed è più basso in paragone.
      ***
      Di tal modo ritorna alle sponde italiche e rivede le città terribili. Nella canicola, nel vespero primaverile, nelle notti minacciose e torbide ritrova la civiltà conglomerata dentro le fortezze, nelle ergasterii, nelle torri fumanti e rossigne delle officine, nelle vie fervide di carri elettrici, di locomotive catrafatte, rischiarate dalla chimica dei gas e dal costante globo della luce voltaica.
      Avvenivano frequenti le sommosse; spumeggiava l'oceano delle folle nelle piazze: reclamavano un diritto a lungo negato i ventri; spirito e carne: a badalucco correva la cavalleria, ultima sanzione di governo e rideva, scheggiandosi, la sassaiuola dalle improvvise barricate, costrutte dai bambini affamati e dalle donne(31) convulse.
      Vide le miserabili città per una sciagura necessaria di rivolta, processionare; e il Demagogo precederle, vicino alla bandiera: vide, fors'anche, i morti, i moribondi, i lacrimosi, i sacrificati, ed egli l'Araldo, che recava dalle origini della stirpe nostra, quale il balsamo alle ferite, quale predicazione di guerra, e di pace, o di vittoria per coloro che chiama Li Effimeri, l'Araldo di albagia, per i fratelli?


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Antidannunziana
D'Annunzio al vaglio della critica
di Gian Luigi Lucini
Studio editoriale lombardo
1914 pagine 379

   





Odusseo Castalidi Euretria Energeia Muse Demagogo Araldo Li Effimeri Araldo