Pagina (122/379)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma è qui, mutolo, mogio, curvo come un salice in riva ad un fiume; è qui, tutto umile ed in sè; come tutti, come niente.
      ***
      Dopo ciò, giudice Onofri, dettate un'altra sentenza: ma perchè non voglio che rimaniate privo di documenti - per quanto il grosso volume del Verso Libero vi possa servire - vi porgo le pagine dell'Enquête già citata, dalla 103 alla 130, che per economia di spazio non aggiungo. Con queste in mano, almeno imparerete, che, quando mi si domanda alcun che ed ho cognizioni sufficienti, non trovo mai la risposta troppo difficile, e posseggo sempre a mia comodità del tempo per iscriverla. E voi leggetela.
      NOTE.
     
      Phaedra e del "Plagio"
      (1909)
      «O imitatores, servum pecus, ut mihi saepe bilem, saepe iocum vestri movere tumultos! Libera per vacuum posui vestigia princeps, non aliena meo pressi pede: qui sibi fidit dux regit examen».
      HORATIUS, lib. I. epis. 19.
      Del "Plagio"
      Ragionamento gratuitamente filosoficocol «Mastro de' plagi d'annunziani».
      Adde quod quidquid alteri simile est, necesse est minus sit eo quod imitatur: namque iis quae in exemplum assumimus subet natura et vera vis; contra, omnis imitatio ficta est et ad alienum propositum commodatur».
      SENECA, Epist. XXXIIj.
      Ed eccomi, un passo dopo l'altro, alla Fedra, dove m'imbattei, senza troppo cercare, in un novissimo plagio d'annunziano, sul quale è bene discorrere, sia in generale, che in particolare. Vi dico subito che non mi vanto della scoperta, e ben volentieri la lascerei ignorata in questo libretto, se non giovasse come pretesto, a maggior speculazione, e, se presso al pubblico minuto, come evidenza tangibile ed irrefutabile, non facesse colpo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Antidannunziana
D'Annunzio al vaglio della critica
di Gian Luigi Lucini
Studio editoriale lombardo
1914 pagine 379

   





Onofri Verso Libero Enquête Epist Fedra