.. sulla roba altrui. È facile inoltre vedere come, con questo giudizio, la proprietà delle opere dell'ingegno sia esposta ad ogni e qualunque malandrinaggio ed aggressione dall'intraprendente e disinvolto predatore dell'arte e delle scoperte d'altri.
È sufficiente, per innocentarli, raffazionar idee, imagini, sviluppi depredati sopra uno scheletro nudo e diverso, per rendere originali un romanzo, un quadro, una statua, una sinfonia, un edificio? A me non parrebbe: che anzi, l'opera d'arte vive anche per la forma; ed è questa che individualizza il pensiero e l'essere.
Per ciò mi affido, con maggior fiducia, al MONTENUIS: «Il plagio incomincia quando un autore, inconsciamente o coscientemente, produce un'idea già emessa specificatamente da altri, sì da non potersi accogliere nel fondo comune de' materiali ideativi pubblici; ossia, quando si rifà o si riscrive un oggetto od una frase già usati o noti coi loro specifici particolari da non essere ritenuti a far parte delli oggetti e delle espressioni generali ed indispensabili, ma invece da farsi conoscere per quel tono speciale, nativo ed essenziale a questi stessi come opera di quel singolo, cui apertamente dichiarano».
Certo, Montenuis eccede oltre per scrupolosità di Catone intrattabile in sui principii. Di questo passo si dovrebbero condannare Chateaubriand, che, nelle Memoires d'autre Tombe, si ricorda troppo spesso del Voyage del Pere Charlevoix; Anatole France, che si ajuta col Moreri; eccetera. Ma saggiate al diapason le opere di Chateaubriand o del France rispetto alle altre che li insegnarono, vi daranno un suono speciale, un tono di metallo prezioso; sarà suono d'onesto ottone quello dal Charlevoix; ma squillo argentino di preziosissimo bronzo caveranno le nostre nocche dalla bella campana Chateaubriand.
| |
Antidannunziana
D'Annunzio al vaglio della critica
di Gian Luigi Lucini
Studio editoriale lombardo 1914
pagine 379 |
|
|
Montenuis Catone Chateaubriand Memoires Tombe Voyage Pere Charlevoix Anatole France Moreri Chateaubriand France Charlevoix Chateaubriand
|