Pagina (150/379)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      1903 - Secondo Volume, Ia Ediz. 1904. Cif. I Canti di Walt Whitman(67), per certe mosse e motivi: per Le Città terribili, Les villes tentaculaires del Verhareren. Per il poeta coprofago, Victor Hugo nel suo studio sopra William Shakespeare, Capitolo su Ezechiele ed altre reminiscenze dal Capitolo su Giobbe. - Pel brano La potenza della parola:
      «O parola, mitica forzadella stirpe fertile in opre»
      cfr. Maurice Barrès, Les déracinés - pag. 449. Ediz. 1892 - dove parla di Victor Hugo.
      Nella Laus Vitae, dal verso 85 in avanti, primo volume pag. 24 senti risuonare, non interrottamente, Les nourritures terrestres di André Gide. - Byron si fa sentire più sommessamente. - L'epiteto di Effimeri imbelli, troppo usitato, è comunissimo nei Discours civiques dell'anarchico Tailhade, grande poeta. - Verso 1469-1470
      «densi e violacei comeil crine sul collo di Saffo»!
      vengono di lontano dalla Antologia greca. - Shelley è una vecchia conoscenza del nostro e vi ricorre spesso; anche qui, non dimentica il suo Prometeo. - Verso 3613 e seguenti:
      Fumano ancor sul Cirfi
      i roghi? ecc.»
      «. . . Il naviganteche veleggiò quel mar sotto l'Eubea»?
      Verso 5387 e seguenti:
      «Ah! Ah! Udite, udite,
      lo scalpito dei cavalliecc.». . . . .
      ancora i Sepolcri, Foscolo. Al Verso 5605 troviamo la parola: doghi per dir cani mastini: l'inglesismo è evidentissimo e riprovato anche da me che non sono cruscante. - Nel brano di La via romana, verso 5965 e seguenti, ansimano le Mes Communions di G. Eekhout; La Campine diventa la Suburra e l'Agro romano con quale approssimazione ognuno, che sappia l'indole dei barabba della Fiandra barbantese e l'aspetto di quella campagna, può giudicare.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Antidannunziana
D'Annunzio al vaglio della critica
di Gian Luigi Lucini
Studio editoriale lombardo
1914 pagine 379

   





Volume Ia Ediz Canti Walt Whitman Le Città Les Verhareren Victor Hugo William Shakespeare Capitolo Ezechiele Capitolo Giobbe Barrès Les Victor Hugo Laus Vitae Les André Gide Effimeri Discours Tailhade Saffo Antologia Prometeo Cirfi Eubea Sepolcri Foscolo Mes Communions Eekhout La Campine Suburra Agro Fiandra