Pagina (153/379)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      1047-51, mostra la derivazione del tema dalla 22a Novella di Masuccio Salernitano. - Poi le solite influenze ibseniane ed anche dal Fuhrmann Henschel dell'Haussmann.
      La figura del Serparo merita d'essere confrontata con quella dell'Incantatore della Cleopatra del Cossa.
      22. La Vita di Cola di Rienzo, Ia Ediz. N.° II, III, IV, di Rinascimento, 1904, - IIa Ediz. con un Proemio ad Annibale Tenneroni, 1913. Nella prefazione vengono sfruttate Les vies imaginaires di Marcel Schwob (1906). - L'episodio della morte di Fra Moriale è poi simile, e nella sostanza, ed in alcuni dettagli, e nelle singolari espressioni, a quell'altro che si trova al suo posto logico nel romanzo storico del Bulwer: L'ultimo dei Tribuni(69), bellissima concezione romantica tradotta, da assai tempo, in italiano, nella cui veste ebbe una edizione che ho qui davanti «Rienzi, l'ultimo de' Tribuni di E. L. Bulwer, seconda edizione intieramente riveduta e corretta sul testo inglese per cura di Francesco Cusani, Milano, Tipografia Manini 1847». Le pagine del Rienzi si devono nominare anche perchè dal Bulwer: A. Alessandro Manzoni - come - al genio del luogo - questi fiori - raccolti - sul terreno della invenzione italiana - sono dedicati». Noto di più che la bizzarria di redigere questa Vita in istile arcaico e cruschevole non proviene da pensiero originale d'annunziano, bensì perchè tra le altre fonti di questo suo libretto si imbattè in quella Vita di Cola di Rienzi di un Anonimo, ediz. di Forlì 1828, su cui par leggere il modello del periodo qui impiegato dal Pescarese.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Antidannunziana
D'Annunzio al vaglio della critica
di Gian Luigi Lucini
Studio editoriale lombardo
1914 pagine 379

   





Novella Masuccio Salernitano Fuhrmann Henschel Haussmann Serparo Incantatore Cleopatra Cossa Vita Cola Rienzo Ia Ediz Rinascimento Ia Ediz Proemio Annibale Tenneroni Les Marcel Schwob Fra Moriale Bulwer Tribuni Tribuni Bulwer Francesco Cusani Milano Tipografia Manini Rienzi Bulwer Alessandro Manzoni Vita Vita Cola Rienzi Anonimo Forlì Pescarese