Pagina (194/379)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Egli crede di dominarla, in principio, perchè ne ha li applausi. La smania di riudirli, lo farà schiavo domani. Per la Folla non vi ha che lo scudiscio: lo maneggi, il Poeta: repugneranno i proprii contemporanei da lui; i nepoti gli rizzeranno statue come a loro padre spirituale.
      D'Annunzio potrà avere statue in vita, come il Cavalier Marino, che domani saranno per essere punti d'interrogazione sui trivi cittadini del mezzogiorno italiano.
      In San Sebastiano, dunque, si riassume la disfatta d'annunziana, assillata dalle folgori reboanti e bombeggianti nel tricolore, del quale si ammantano le Canzoni sopra le Gesta di Oltremare; che, oltre ad essere delle pessime terzine sono anche una cattiva azione: di queste non ci occuperemo perchè compito più di politica(76) che di critica; ma, coll'attardarci sulla bassezza del Mimo, avremo dimostrato la mancanza di valore estetico di tutto il resto, che, dopo la Figlia di Jorio, lo precedette e seguì.
     
      NOTE.
     
      San Sebastiano
      ossia di "alcunebestemie d'annunziane".
      1911.
      «Per rispetto mio, perciocchè, essendo io Sua fattura e dipendendo tutto il mio presente da Lei, per la cui ufficiosa bontà mi ritrovo collocato nell'attual servigio di questa Corte, siccome dalla Sua protezione riconosco gli accrescimenti della mia fortuna; così mi sento tenuto a riconoscere le ricevute cortesie con tutti quegli ossequi di grata devozione, che possono nascere dalla mia bassezza....»
      Alla Maestà Cristianissima di Maria de' Medici, Regina di Francia e di Navarra; Di Parigi, addi 30 d'Agosto 1622;


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Antidannunziana
D'Annunzio al vaglio della critica
di Gian Luigi Lucini
Studio editoriale lombardo
1914 pagine 379

   





Folla Poeta Annunzio Cavalier Marino San Sebastiano Canzoni Gesta Oltremare Mimo Figlia Jorio Sebastiano Corte Maestà Cristianissima Maria Medici Regina Francia Navarra Di Parigi Agosto