- Del San Sebastiano l'offerta a Lyane de Pougy, od alla Otero? Tutto per voi, questo campione d'italianità. Vedete: ho di lui questa imagine sulla retina dell'insistenza ironica. Chinò a pulirsi, col fazzoletto, le scarpine di giallo bufala appena disceso da un Pullmann imbottito e lustro, a merletti ed a specchi - wagon-lit -; eroicamente, sul quai de la gare: «Ingrata patria, non avrai le mie ossa!» Biblicamente si è scossa la polvere della terra natale dai suoi calzari; accenna e comanda ad un fiacre di accostarglisi; vi sale: «A la conquête de Paris!»
Sincrono, nei pressi di Settignano, in bella terra d'olivi e di viti toscane, un banditore vociava al maggior offerente le briciole d'arte e di turf della(85) Capponcina. Un contadino cieco e barcollante per l'emozione piangeva - così han raccontato, - il vecchio e candido Malatesta nitriva, uggiolava l'ultimo superstite levriere di ricca muta di cani da caccia in corsa.
Qualche anno fa, esperimentai dunque la professione di vaticinatore, per quanto avessi diserto il verso della profezia, per più leggibile prosa di critico? - Non ve lo aveva già messo all'asta da pagina 505 a pagina 510 del famigerato Verso Libero, con Le Laudi, colla sua guardaroba, per logico contrapasso d'apoteosi? Chi ne volle? Chi ne vuole? Su, su! A quanto, a quanto? Per voi, dame ultime di Parigi? Per voi, poesia, romanzo, dramatica d'annunziana? Rappresentazioni di anima e di corpo? Oggi, si vendono les épaves di scuderia e rimessa, selle inglesi usate, un truogolo di legno per l'avena, striglie, spazzole per schiene di scozzoni e di cavalli, capezze di cuoio molle e bianco, morsi, sproni, tutta la cavalleria: a voi volete?
| |
Antidannunziana
D'Annunzio al vaglio della critica
di Gian Luigi Lucini
Studio editoriale lombardo 1914
pagine 379 |
|
|
San Sebastiano Lyane Pougy Otero Pullmann Paris Settignano Capponcina Malatesta Verso Libero Le Laudi Parigi
|