Pagina (213/379)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma i cattolici di Francia bevono meno grosso del Janni, e metton in quarantena l'involuzione dell'exanarchico di Berenice. Un amico intimo di Paul Claudel può scrivere a Bernardin una lettera che il fascicolo di Agosto 1912 di Les Entretiens Idéaliste pubblica; dove, parlandosi contro il Barrès è come si sermoneggiasse il nostro D'Annunzio: traduco: «Oggi giorno, quando per una sorta di bestemia, torna il cattolicesimo alla moda, bisogna aver paura delle conversioni letterarie. Fui io pure colpito dal mutamento di Barrès, avvenuto alla morte di Demange. Può darsi che da qui si possa partire, con saggia meditazione, a raggiungere il cattolicismo; ma la vita di Barrès non dà segno alcuno di fede. Alli occhi miei, che non sono angelici o non vedono che le apparenze, la conversione di Barrès (e di D'Annunzio?) è la cosa più difficile di questo mondo. Pensate che il primo atto religioso è rinunciarsi e noi abbiamo davanti a noi l'uomo del culto dell'io, di cui il volume recente (le Greco) magnifica i postulati. Quando Barrès sarà veramennte convertito, lo sapremo da questo semplicemente: avrà rinnegata tutta l'opera sua». Anch'io. «Quando D'Annunzio sarà sinceramente cattolico, avrà bruciato tutti i suoi volumi con spontaneo auto da fè: ed allora può essere sicuro che non avrà vicino nessun discepolo - come Boccaccio - che gli salverà dalle pie fiamme un esemplare d'ogni libretto; perchè anche tutte le mode letterarie non opereranno più, e, chi ha oggi torto, avrà ragione».
      (7) Il Borgese, il quale dice, come scrissi, delle cose assennate, in modo disagradevole a pagina 178 del suo Gabriele d'Annunzio messosi a lodarne si addestra anche all'ingiuria, non specificata nè personale, ma argomentativa ed in aspettazione.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Antidannunziana
D'Annunzio al vaglio della critica
di Gian Luigi Lucini
Studio editoriale lombardo
1914 pagine 379

   





Francia Janni Berenice Paul Claudel Bernardin Agosto Les Entretiens Idéaliste Barrès D'Annunzio Barrès Demange Barrès Barrès D'Annunzio Greco Barrès D'Annunzio Boccaccio Il Borgese Gabriele Annunzio