»
Come leggeste, l'Oliva è dolce come l'olio di Sasso, spremuto dalla medesima: e, se nel recentissimo suo: Il San Sebastiano e le Canzoni d'Oltremare di Gabriele D'Annunzio, Napoli, Ricciardi 1913, continua a ripetere queste baggianate, può darsi che alli occhi del collega resecontista del Corriere della Sera manifesti una nuova tendenza critica; ma, ai miei, rimarrà quell'annebbiato - ha mai visto bene; l'ho mai visto bene? - che fu mai sempre, finchè si squaglierà in sudore.... acqueo.
(13) B. Croce, op. cit. pag. 6, anno II, Fasc. I, 1914; «Così non avrei obiezioni a considerare il D'Ann. come un artista di decadenza... ma nel solo significato che fin qui ho circoscritto. E, per circoscriverlo anche più fermanente, aggiungerò che son pronto insieme ad accettare il D. A. come espressione di una rinascita, se così piace. Veramente non di quella rénaissanse latine, che non so che cosa sia, perchè non mi pare che la civiltà e la poesia d'Europa occidentale, o dei così detti popoli latini, sia morta; ma il D. A. è una delle prove piú riuscite di un'arte italiana, che ha assimilato e sa esprimere, con impronta, propria, le correnti spirituali dell'età moderna... Quest'arte del D. A. può essere la decadenza e la morte nel contenuto morale, ma è la rinascita e la vita nella sua forma estetica» Come vedete, da ciò a presupporre Dante redivivo corre poco. Se non che il filosofo Croce, che fa due parti di un tutto; sostanza e forma; indissolubilmente commiste, erra in modo non filosofico: se muore il di dentro è morto il di fuori: e non si può parlare di rinascita formale, cioè di scoperte nuove avvenute nel campo della bellezza, se ci accorgiamo che l'etica va a morire od è morta già. Non che sia impossibile, nella storia, il ricorso del far più bello sopra il più utile ed il più normale; ma appunto allora, anche quel più bello, è proprio un segno della maggior caducità, della morte vicinissima.
| |
Antidannunziana
D'Annunzio al vaglio della critica
di Gian Luigi Lucini
Studio editoriale lombardo 1914
pagine 379 |
|
|
Oliva Sasso Il San Sebastiano Canzoni Oltremare Gabriele D'Annunzio Napoli Ricciardi Corriere Sera Croce Fasc D'Ann Europa Dante Croce
|