Pagina (226/379)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      A questi tre saggi aggiungiamo, non ad abbundantiam ma ad substantiam: «La Superfemina abruzzese», pagine se pur eccessive arditamente coraggiose di Fr. Enotrio Ladenarda - al secolo Lo Forte-Randi - Palermo, Pedone Lauriel, 1914. L'autore opera a suon di nerbate sul vario corpo d'annunziano, «perchè è necessario che i galantuomini riparino al difetto delle leggi, inchiodando alla gogna la genia dei ciurmatori». E, dopo d'aver assolto così a sè stesso la promessa ed il debito, Ladenarda confessa che può serenamente morire. La sua critica di mordace humorismo è, più che letteraria d'azione, e rappresenta lo sdegno di un galantuomo d'ingegno e di cuore di fronte al successo immeritato d'annunziano.
      (17) pag 449. Ciò a proposito dell'Alcione, terzo libro delle Laudi nel quale, come riassume il Rabizzani, in Il Dramma di G. D'Annunzio, Resto del Carlino 14 ottobre 1912 «si ha la vita positiva del poeta che agisce coi mezzi a lui proprii, e non contamina la potenza pura de' suoi paesaggi, colle macule dei suoi miti, con pretese cerebrali, simbolismi oscuri ed aggravio di coltura». Ma prima del Rabizzani il Nencioni, in Nuovi saggi critici di letterature straniere ecc. Firenze successori Le Monnier 1909, aveva avvisato l'eccesso coloristico di questo paesista - del resto figliuol prodigo di poesia e pletorico di imagini e di colori - chiamandolo abilissimo mecanico della parola e cercando, col suo buon gusto e la conoscenza di molta letteratura straniera, di rigovernarlo. Ma, infine, anch'egli non sa adattarsi a rimproverare il D'Annunzio perchè non sia un pensatore ed un seminatore di idee, da che non chiedesi pesche alla vigna ed uva al ciliegio.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Antidannunziana
D'Annunzio al vaglio della critica
di Gian Luigi Lucini
Studio editoriale lombardo
1914 pagine 379

   





Superfemina Ladenarda Lo Forte-Randi Pedone Lauriel Ladenarda Alcione Laudi Rabizzani Il Dramma D'Annunzio Resto Carlino Rabizzani Nencioni Nuovi Le Monnier D'Annunzio