Da sul Libro del Don Chisciotte di Scarfoglio, II edizione, trascrivo il primo contratto di lui col poeta abruzzese, lautissimo per chi vendeva: (pag. X LXIII).
Roma, 2 aprile 1882.
«Fra i sottoscritti si è oggi concluso il seguente contratto:
«Il signor Gabriele D'Annunzio dà facoltà al sig. Angelo Sommaruga di pubblicare i due volumi dal titolo «Canto novo» e «Terra Vergine» (alienando e trasmettendogli i diritti d'autore, contemplati dalla legge sulla proprietà letteraria, 25 giugno 1865 e 10 agosto 1875) contro il corrispettivo dei 15% sul prezzo di vendita e per ogni copia che si pubblicherà».
«S'impegna, inoltre, di cedere ad Angelo Sommaruga i diritti di cui sopra anche per i primi cinque successivi lavori, che egli credesse di pubblicare dopo i due suddetti, e ciò mediante il corrispettivo 20% sul prezzo di vendita per volumi di versi e del 15% per quelli in prosa.
«Qualora uno dei cinque volumi fosse romanzo, il Sig. Angelo Sommaruga ha facoltà di concederne il diritto di pubblicazione a qualche giornale, obbligandosi però di corrispondere al Sig. Gabriele D'Annunzio il 65% su quanto percepirà per tale concessione.
«I pagamenti saranno fatti in due rate. La prima, il giorno in cui sarà messo in vendita il volume, e l'altra tre mesi dopo.
«Il Signor Angelo Sommaruga si obbliga far noto al Signor Gabriele D'Annunzio di quante copie si comporranno le relative edizioni ed a qual prezzo saranno messi in vendita i volumi.
«In fede».
«ANGELO SOMMARUGA
«GABRIELE D'ANNUNZIO
«EDOARDO SCARFOGLIO teste
| |
Antidannunziana
D'Annunzio al vaglio della critica
di Gian Luigi Lucini
Studio editoriale lombardo 1914
pagine 379 |
|
|
Libro Don Chisciotte Scarfoglio Gabriele D'Annunzio Sommaruga Vergine Angelo Sommaruga Sig Sommaruga Sig D'Annunzio Signor Angelo Sommaruga Signor Gabriele D'Annunzio
|