Pagina (245/379)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Da sul Libro del Don Chisciotte di Scarfoglio, II edizione, trascrivo il primo contratto di lui col poeta abruzzese, lautissimo per chi vendeva: (pag. X LXIII).
      Roma, 2 aprile 1882.
      «Fra i sottoscritti si è oggi concluso il seguente contratto:
      «Il signor Gabriele D'Annunzio dà facoltà al sig. Angelo Sommaruga di pubblicare i due volumi dal titolo «Canto novo» e «Terra Vergine» (alienando e trasmettendogli i diritti d'autore, contemplati dalla legge sulla proprietà letteraria, 25 giugno 1865 e 10 agosto 1875) contro il corrispettivo dei 15% sul prezzo di vendita e per ogni copia che si pubblicherà».
      «S'impegna, inoltre, di cedere ad Angelo Sommaruga i diritti di cui sopra anche per i primi cinque successivi lavori, che egli credesse di pubblicare dopo i due suddetti, e ciò mediante il corrispettivo 20% sul prezzo di vendita per volumi di versi e del 15% per quelli in prosa.
      «Qualora uno dei cinque volumi fosse romanzo, il Sig. Angelo Sommaruga ha facoltà di concederne il diritto di pubblicazione a qualche giornale, obbligandosi però di corrispondere al Sig. Gabriele D'Annunzio il 65% su quanto percepirà per tale concessione.
      «I pagamenti saranno fatti in due rate. La prima, il giorno in cui sarà messo in vendita il volume, e l'altra tre mesi dopo.
      «Il Signor Angelo Sommaruga si obbliga far noto al Signor Gabriele D'Annunzio di quante copie si comporranno le relative edizioni ed a qual prezzo saranno messi in vendita i volumi.
      «In fede».
      «ANGELO SOMMARUGA
      «GABRIELE D'ANNUNZIO
      «EDOARDO SCARFOGLIO teste


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Antidannunziana
D'Annunzio al vaglio della critica
di Gian Luigi Lucini
Studio editoriale lombardo
1914 pagine 379

   





Libro Don Chisciotte Scarfoglio Gabriele D'Annunzio Sommaruga Vergine Angelo Sommaruga Sig Sommaruga Sig D'Annunzio Signor Angelo Sommaruga Signor Gabriele D'Annunzio