Pagina (258/379)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      «Ancient of days! august Athena! WhereWhere are thy men of minght? thy grand in soul?
      . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .»
      Quanta maestà e quanta magnifica e solenne malinconia snodasi, cantando, e si insinua in noi da queste stanze invano prese ad esempio dal Pescarese; scandetele sull'originale: Dick's Byron poeple's edition, with life and portrait, London: J. Dicks, 313, Strand. Vedi la buona traduzione del Pellegrinaggio del genovese Giuseppe Gazzino, che segue da presso il testo in un sonoro e ben ribattuto endecasillabo foscoliano.
      (31) Notate con me questo: due fatti, essenzialmente italiani politici e civili, si avvicendarono in quest'ultimi tempi: I, le giornate del maggio 1898; II, il terremoto siculo-calabrese. Davanti a questi avvenimenti, Carducci, Pascoli, D'Annunzio rimasero silenziosi: la loro Musa non ha trovato verso: in Carducci, perchè vecchia e senatoria; in Pascoli, perchè spaventata e francescana; in D'Annunzio, perchè era occupato altrove a fabricare, su motivi altrui, incesti, tragedie, romanzi e pagine pornografiche. Se quest'ultimo, però, si accorge di qualche cosa, trova l'insolenza. «Perchè mi disturbate, mentre fornico colle Iddie, le Dame e le Istrione?» grida di mal'umore. E sputa sulla turba, nell'azione massima del suo essere, cioè nella rivolta, il suo scontento. Dopo ciò si ostinano i critici a dire, che, in Italia, ci sono dei poeti civili, quando la mancanza del loro coraggio civile si affaccia così evidente.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Antidannunziana
D'Annunzio al vaglio della critica
di Gian Luigi Lucini
Studio editoriale lombardo
1914 pagine 379

   





Athena Pescarese Dick Byron London Dicks Strand Pellegrinaggio Giuseppe Gazzino Notate Carducci Pascoli D'Annunzio Musa Carducci Pascoli D'Annunzio Iddie Dame Istrione Italia